logo1

Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, il meglio della coralità italiana a Verbania

concorsopolifonico

Hanno partecipato 18 cori provenienti da 9 regioni italiane, si conferma un evento sempre più conosciuto e apprezzato in tutto il Paese

 
 
 
Sono stati due giorni ricchi di emozioni e di bel canto: l’ottava edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania e con l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino e con il patrocinio Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Asociazioni Corali Regionali), ha portato a Verbania davvero il meglio della coralità italiana.
 
Sabato si sono cimentati i 15 cori delle categoria Ensemble Vocali, Voci Miste e Voci Pari: il primo premio per gli Ensemble Vocali è andato a Libercantus di Perugia (Direttore M.° Vladimiro Vagnetti), mentre il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a The Blossomed Voice di Villadossola (VB) e a Ensemble Stella Maris di Vasto (CH) (Direttore M° Paola Stivaletta).
 
Nella categoria delle Voci Miste non è stato assegnato il primo premio; il secondo è andato al Coro da Camera di Varese (Direttore M° Gabriele Conti), mentre Coro Polifonico di Aosta (Direttore M° Riccardo Naldi) e Coro Polifonico Stella Maris di Vasto (CH) (Direttore M° Paola Stivaletta), hanno conquistato ex aequo il terzo premio.
 
La categoria Voci Pari ha visto la vittoria del Complesso Vocale di Nuoro (Direttore M° Franca Floris), davanti a Coro Femminile Harmònia (Direttore M° Maria Chiara Ardolino) e Coro da Camera Trentino (Direttore M° Giancarlo Comar).
 
A conferma di una prestazione straordinaria, l’Ensemble Vocale Libercantus di Perugia si è aggiudicato anche il Premio Speciale ACP per il brano “Priere” di Corrado Margutti e il Premio Speciale Feniarco per il brano “Ecco mormorar l’onde” di Claudio Monteverdi.
 
Il Gran Premio del Lago Maggiore, svoltosi sabato sera in una affollatissima Collegiata di San Leonardo a Verbania Pallanza, ha visto trionfare The Blossomed Voice.
 
Poi è stata la volta della sezione del Canto Popolare; dando prova di grande versatilità, ha vinto il primo premio il Coro da Camera Trentino (Direttore M° Giancarlo Comar), mentre il secondo premio è andato al Coro Viva Voce di Donnas (AO) (Direttore Edy Mussatti), che ha anche conquistato il Premio Speciale Fondazione Comunitaria del VCO per il brano Dèserteur! (elab. Paolo Bon).
 
Non è stato assegnato il terzo premio.
 
Con Archivi Corali, la prima Esposizione Editoria e Discografia Corale tenutasi a Villa Giulia a Verbania dal 15 al 22 ottobre e con l’ottava edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore Verbania è stata per 10 giorni la capitale della coralità italiana: ricordiamo che in totale hanno partecipato 18 cori provenienti da ben 9 regioni, a sottolineare il crescente successo di un evento ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia.
 
 
Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa