logo1

Ferroni: ''Domo decida sulla sede dell'Unione montana''

domodossola comunita montana

La sede dell'Unione Montana Valli dell'Ossola potrebbe traslocare a Crevola. Ferroni : " bisogna ragionare sull'economicità del progetto".

Dove finirà la sede dell'Unione montana delle Valli dell'Ossola? Rimarrà a Domodossola o si trasferirà altrove? Magari a Crevoladossola. Un dubbio sorto dopo l'ultimo consiglio dell'Unione che ha discusso della sede stessa visto che il Comune di Domodossola non ha mai perfezionato la concessione a titolo gratuito del terreno all'ente Comunità Montana, ente che si è impegnato con fondi propri a realizzare la sede negli anni 80.

Con lo scioglimento della Comunità Montana, il commissario ha riconosciuto la titolarità della sede al Comune di Domodossola che può decidere se regolarizzare il diritto di superficie all'Unione o meno. Ma c'è un ma.... Domodossola non ha riconosciuto il 30% dei fondi frontalieri all’Unione, fondi che vengono usati per la gestione delle spese correnti fra cui ovviamente la sede.

Una situazione che sta creando fibrillazioni tra Domodossola e Unione montana. Ora, sull'argomento, interviene il sindaco di Crevoladossola e assessore all'Unione, Giorgio Ferroni. Che dice: ''Dovremmo ragionare sull' economicità o meno del mantenimento di una sede che costa, come giustamente è stato fatto notare, circa 126 mila euro l'anno; ma quello delle spese di gestione è solo l'ultimo dei nodi, sicuramente non è però il tema fondamentale. Resta in campo la discussione anche sulla collocazione dell’agenzia delle entrate, del GAL e di tutti gli altri enti ed associazioni che hanno sede nell’edificio, ma tutte queste questioni si potranno affrontare solo quando il Sindaco di Domodossola deciderà di incontrare e discutere del problema il Presidente e la giunta dell’Unione, e farà finalmente le scelte del caso su titolarità e contribuzione alle spese''

Un appello che, per ora, non riceve segnali dall'amministrazione di Domodossola.

 

Renato Balducci 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa