logo1

Bando periferie, Borghi: 'Soldi per Verbania confermati'

borghi interconnector

I fondi per il capoluogo del VCO sono stati formalmente impegnati con una delibera del CIPE. Saranno disponibili nel 2018

L'onorevole Enrico Borghi a margine della conferenza stampa su Interconnector è intervenuto sul Bando periferie, se n'è discusso ieri in Commissione lavori pubblici.

Borghi ha ribadito che i soldi per Verbania sono confermati e formalmente impegnati con una delibera del CIPE.

Ha spiegato che la legge di stabilità 2016 ha impegnato 500 milioni di euro a favore delle periferie e da qui è partita la selezione dei progetti presentati; nel mentre il Parlamento ha impegnato un altro miliardo e 900 mila euro per coprire finanziariamente tutti i progetti. Vi sarà uno sfalsamento di 1 anno tra le prime 24 opere cui sono destinati nel 2017 i 500 milioni di euro e le altre. Per queste ultime i fondi sono stati impegnati nel 2017 e saranno disponibili nel 2018. La graduatoria è stata fatta per definire la priorità nell'impiego delle risorse.

<Verbania avrà tutto il 2017 per avviare il dibattito pubblico, per la progettazione, per conferenze dei servizi e appalto e dal 2018 potrà iniziare a pagare> ha spiegato Borghi aggiungendo che presenterà formale interrogazione al Governo (che si è impegnato a rispondere in 15 giorni) dove tutto questo sarà messo nero su bianco. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa