logo1

Autunno caldo per la vita politico-amministrativa dell'Ossola

Continuano a tenere banco le questioni legate a Ciss, amministrative a Villadossola e nuovo ospedale

domodossola aerea

 

Sarà un autunno caldo per la vita politico-amministrativa dell’Ossola. Sanità, servizi sociali e anche le prossime elezioni amministrative a Villadossola terranno banco con l’ avvicinarsi della prossima stagione.

Sotto l’aspetto politico il voto a Villadossola avrà un significato particolare dopo che il centrosinistra ha già perso Domodossola e Omegna. Villa è amministrata da una maggioranza trainata dal pd, ma nel secondo centro dell’Ossola il centrodestra sta lavorando per vincere. In casa Pd si sta pensando al prossimo candidato sindaco, con un occhio di riguardo alla candidatura di Fausto Piolanti, attuale assessore ai lavori pubblici. Dall’altra parte si pensa a candidare Bruno Toscani, oggi capogruppo di minoranza. Altri nomi al momento non se ne fanno anche se i 5Stelle potrebbero cercar spazio dopo l’esperienza di Domodossola, mentre non sono esclusi  candidati di liste civiche.

Sempre la politica terrà banco con sanità e Ciss. L’annuncio del vicepresidente regionale Aldo Reschigna che si partirà con l’iter per il nuovo ospedale di Ornavasso è passato  un po' sotto tono ma c’è da aspettare la reazione di Domodossola, città che con la sua amministrazione ha sempre detto no allo smantellamento del San Biagio. E con Domodossola sono perplessi altri sindaci di centrodestra.

Infine il Consorzio servizi sociali, da tempo al centro di una battaglia con chi  guarda al Ciss unico provinciale (buona parte del centrosinistra) e con chi cerca di salvare il consorzio ossolano. In autunno si capirà  poi se altri comuni seguiranno Mergozzo, Ornavasso e Premosello che già hanno lasciato il Ciss.

Il tutto nella confusione delle riforme di questi ultimi governi che hanno lasciato un braghe di tela una Provincia, ormai svuotate di risorse e fatto nascere  delle Unioni montane che non sembrano aver raggiunto lo scopo della gestione consociatadei servizi.  

 

di Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa