logo1

Ciss e Unioni, autunno caldo per la politica ossolana

Si preannuncia calda la stagione politica in Ossola. Questa sera riunione del Ciss. All'orizzonte anche la questione Unioni Montane

domo ciss

 

Autunno delicato per la politica ossolana, alle prese con i problemi nelle Unioni dei Comuni ma anche col futuro del Ciss.

L’assemblea del consorzio servizi sociali si riunisce stasera a Domodossola per discutere di equilibri di bilancio e assestamento dell’esercizio 2017. Punti delicati, vista la situazione del Consorzio diviso tra chi vuole la sua sopravvivenza e chi spinge per un Ciss unico provinciale. Nodo che arriverà al pettine nelle prossime settimane.

Come è noto Mergozzo, Ornavasso e Premosello se ne sono già andate, confluendo nel Ciss Verbano.Vogogna ha già deciso e presto potrebbe lasciare.  E’ la conferma di un’Unione di fatto tra i comuni della Bassa Ossola che viaggiano da soli ormai staccati dal resto dell’Ossola.  Alcuni sindaci, soprattutto del pd, aspettano di vedere come maturerà la discussione del tavolo tecnico, che deve analizzare pro e contro la fusione con i Ciss Verbano e Cusio.  

L’altro fronte è l’Unione montana Valli dell’Ossola, la più grande delle quattro nate dalla morte della Comunità montana. Sorte per gestire in modo associato alcune funzioni, le Unioni zoppicano. La Valle Ossola è alle prese col disfacimento della polizia unica.  Servizio che era già vedovo di Domodossola, che aveva deciso di non entrare nell’Unione; ma anche di Crevoladossola, che ha preferito far da sé. Poi c'è stato l’abbandono dei comuni  della Bassa Ossola, con Premosello, Vogogna e Ornavasso che faranno da soli con i loro vigili. Ora anche Villadossola, lascia la polizia. L’argomento è all’ordine del giorno del consiglio comunale villese convocato lunedì prossimo. Un altro segnale che l’Unione, nata male come riforma nel suo complesso, prosegue altrettanto, visto che si sfalda uno dei pochi servizi nati con tutte le buone intenzioni.

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa