Valter Zanetta e Roberto Rosso lanciano petizione " Diamoci un taglio" : un referendum per far passare il Vco e Novara alla Lombardia
‘’Diamoci un taglio’’. E’ la scritta che appare sul manifesti della petizione che presto sarà illustrata ai residenti del Verbano Cusio Ossola, ai quali sarà chiesto se vogliono che il Vco passi con la Lombardia. Il disegno è di una provincia, anzi due con quella di Novara, unita alla Lombardia. Il divorzio dal Piemonte, che viene definito Torinocentrico, sta prendendo piede. L’iniziativa è stata presentata stamani a Domodossola dall’ex senatore Valter Zanetta e dall’ex sottosegretario di Stato, Roberto Rosso.
Il politico vercellese ha illustrato la nascita del Comitato per il Piemonte a statuto speciale, che segue a ruota l’azione di Lombardia e Veneto che chiedono l’autonomia. In questo contesto, Valter Zanetta ha presentato l’avvio dell’iter referendario per il passaggio del Vco alla Lombardia, proposta che dovrà partire dalla richiesta di 6 consiglieri provinciali.
Renato Balducci