logo1

Terremoto in Svizzera, normale attività sismica

 

Attimi di paura ieri sera nel Vco e Novarese per la scossa di terremoto con epicentro in Svizzera

 

sismografo

La terra ha tremato anche nel Vco ieri sera. Attimi di paura quelli vissuti in Ossola e in alcune zone del Verbano. Meno nel Cusio e Novarese. Sono stati gli effetti della scossa di terremoto ( di magnitudo 4.6 ) che attorno alle 21.12 ha scosso la Svizzera centrale. Epicentro una zona montana situata fra i cantoni Svitto e Glarona. Profondità circa 5 km.

A livello locale ad avvertire maggiormente gli effetti dell’onda sismica sono state le vallate ossolane situate a ridosso del confine svizzero : Antigorio Formazza e Vigezzo. Qualche utensile è volato a terra e più di un suppellettile ha tremato.

Passata la paura e il tam tam sui social,resta la curiosità per quanto successo. Gli esperti annoverano il terremoto di lunedì sera nella normale attività sismica che si registra annualmente anche lungo le alpi. Zona – va detto – soggetta sì a sismicità ma non distruttiva.

In Svizzera, il Canton Vallese è l’area più a rischio dal punto di vista sismico. Pericolosa anche la zona che si estende dal passo della Novena sino al lago di Ginevra. Ogni anno si contano decine di movimenti tellurici non avvertiti dall’uomo. Più rare quelle intense che, comunque, si verificano con una certa regolarità nel corso dei decenni. Generalmente le scosse di terremoto che vengono avvertite nei nostri territori sono proprio le onde di quelle che si verificano oltre alpe. La zona che si estende a nord del Sempione ha già fatto registrare in passato terremoti di una certa entità. L'ultimo nel 1946 a Sierre.

Gli esperti del centro geofisico di Campo dei fiori di Varese confermano il terremoto di ieri è figlio dello scontro in atto fra la placca africana che spinge verso quella europea. In Svizzera il Canton Vallese è l’area più pericolosa dal punto di vista sismico. Per effetto della scossa sismica di ieri, questa mattina in tutta la Confederazione Elvetica si è proceduto ad effettuare controlli sulle quattro centrali nucleari in funzione sul suolo elvetico. Nessun rilievo è stato segnalato. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa