logo1

In vista del G7 di Taormina, da domani a fine mese, controlli rafforzati alle frontiere

 verbania villataranto

Da domani e fino al 30 maggio 15 militari affiancheranno Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri nei controlli delle frontiere. Decisione adottata in vista del G 7 di Taormina

Si è riunito oggi pomeriggio in Prefettura, il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto da Prefetto Olita. Erano presenti i rappresentanti provinciali delle Forze dell'ordine, il dirigente della Polfrontiera, il Presidente della Provincia del Vco e il sindaco di Verbania. 

Fra gli argomenti trattati hanno assunto particolare rilevanza l'assegnazione (su disposizione  governativa ) di 15 militari, con l'obiettivo di innalzare i disposizioni di sicurezza e controllo delle frontiere in occasione  dello svolgimento del G7 che sarà ospitato come evento principale nel comune di Taormina, e della prossima apertura h 24 del supermercato Carrefour di via Quattrini a Intra.

In merito alla prima questione che - trattandosi di tematica a livello nazionale - coinvolge anche le restanti province di confine terrestre e marittimo, si specifica che la stessa avrà durata di 20 giorni, dal 10 al 30 maggio prossimi, stabilendosi l'impiego sinergico tra le Forze dell'Ordine e i militari, anche per i controlli di retrovalico, con mirati servizi a tutti i punti di frontiera, con base logistico - operativa principalmente nel Comune di Domodossola.

il supporto fornito dall'esercito si concretizza in attività di riconoscimento personale, prevenzione, segnalazione e monitoraggio, rimanendo gli stretti compiti di polizia in capo agli appartenenti delle Forze dell'ordine.

 

In ordine al secondo  argomento - trattato a seguito della richiesta del sindaco Marchionini - è stato previsto che, con l'apertura h 24 del centro commerciale, la zona coingua alla medesima sarà oggetto di mirati accessi e di servizi potenziati da parte delle Forze dell'ordine, interventi volti a contenere situazioni di disagio dei residenti recentemente sfociate in un esposto.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa