Bognanco, la Procura di Verbania ha aperto un fascicolo sulla strada fantasma di Valpiana. Arteria mai completata
Sta indagando anche la magistratura sulla strada fantasma di Valpiana, a Bognanco. La strada, che doveva servire la frazione, non è mai stata completata e per di più alcuni tratti stanno già cedendo.
Un problema di cui Vco Azzurra Tv ha parlato solo due settimane fa, quando assieme al sindaco Remigio Mancini l'abbiamo percorsa per raccontare la storia infinita di questo collegamento incompiuto.
Ora, ecco la notizia che nei giorni scorsi i militari della squadra giudiziaria dei Carabinieri della Procura sono saliti a Bognanco per un sopralluogo lungo quello che doveva essere il collegamento tra la strada provinciale e la frazione. Ad accompagnarli proprio il sindaco Mancini che alla fine ha consegnato ai militari la documentazione relativa alla costruzione della strada, il cui progetto risale al 2003.
Oltre alla Procura il fascicolo interesserà anche la Corte dei Conti paventando in questo caso uno sperpero di denaro pubblico per un’opera mai ultimata. Tant’è che la frazione di Valpiana è ancor oggi collegata solo da un sentiero.
Le nostre immagini riconfermano come la strada sia orma stata divorata dal bosco. ma oltre a non essere mai stata completata, alcuni tratti sarebbero stati costruiti senza i necessari muri di contenimento per evitare il franamento. Che è infatti in corso in diversi tornanti. Col rischio che questi versanti scivolino a valle finendo nel torrente Bogna.
Renato Balducci