logo1

Fibre di amianto nella pavimentazione della scuola media Giovanni XXIII ad Arona

Il sindaco Gusmeroli : " Non c'è pericolo l'amianto si disperda nell'ambiente. Abbiamo dato incarico ad una ditta di effettuare alcuni carotaggi"

arona scuola giovanni xxiii

 

Ci sono fibre di amianto nella pavimentazione della scuola Giovanni XXIII di via Monte Rosa ad Arona. La comunicazione è stata data attraverso una lettera, a firma del sindaco Alberto Gusmeroli e della dirigente Gabriella Rech, inviata a tutte le famiglie dei 400 alunni che frequentano attualmente l’Istituto. L’edificio su tre piani, di cui un seminterrato, è stato realizzato alla fine degli anni Sessanta. Il Primo cittadino ha assicurato le famiglie:<La pavimentazione non presenta usura o screpolature, le fibre di amianto sono ben conglobate nel materiale e non c’è pericolo che si sprigionino e si disperdano nell’aria. Abbiamo dato incarico ad una ditta specializzata per alcuni carotaggi. Sarà anche monitorata l’aria dei locali. Anche l’Asl, da noi coinvolta, ci ha assicurato che non c’è alcun pericolo proprio per la compattezza del linoleum>. Gusmeroli ha aggiunto:<Non è ancora detto che si debba dal corso al cambiamento della pavimentazione. Nell’eventualità si dovesse sostituire, siamo pronti per dare l’incarico di progettazione del rifacimento con altro materiale più consono con i tempi e le leggi. Sarà un intervento che richiederà tempi lunghi, per cui lo si potrà avviare solo d’estate a scuola chiusa>. A tal proposito dalla Giunta è già stata messa a bilancio una somma pari a 19 mila euro utile per la progettazione di rimozione e sostituzione della pavimentazione.

 

 

Franco Filipetto

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa