Problemi idrici a Villa, vertice oggi in Municipio fra il Comune e Acqua Novara Vco. Per il futuro sarà creato un nuovo bacino
Un nuovo grande bacino in grado soddisfare le esigenze idriche di Villadossola. E’ la soluzione prospettata dai tecnici per porre fine ai disservizi che attanagliano i residenti di Villa. E'q aunto hanno concordato Comune e Acqua Novara Vco nel corso del vertice convocato oggi in Municipio. Una riunione urgente voluta dall’amministrazione Bartolucci per fare il punto della situazione. Ad oggi infatti, i rifornimenti idrici sono garantiti da autobotti che rimpinguano giornalmente il bacino del Gaggio. Problemi cronici si sono ripresentati puntuali oggi a causa della neve. La strada ha di fatot reso irraggiungbile alle autobotti il bacino del Gaggio e lasciato a secco i rubinetti di Villadossola per 6 ore. Una vera emergenza.
“ Oggi tutti abbiamo concordato sulla necessità di avere una soluzione strutturale “ ha detto il sindaco. Per l’immediato invece allo studio la messa in funzione di vecchi pozzi. Si tratta di strutture realizzate negli anni ‘60 e poi dismesse a favore dell’acqua sorgiva. “ Per questo motivo chiederò al Prefetto la convocazione di una Conferenza dei servizi. Occorre mettere attorno allo stesso tavolo Comune, società che gestisce il servizio, Asl e Arpa perché i tempi per la messa in funzione dei pozzi sia celere “ ha spiegato Bartolucci al termine dell’incontro.