logo1

Torino ospita la relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte

torino generica

La sostenibilità, dalla dimensione globale a quella locale, è il filo conduttore dell’edizione 2017 della Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte, lo strumento web che Arpa e Regione pubblicano ogni anno per presentare la sintesi delle politiche messe in campo dall’amministrazione regionale e delle conoscenze ambientali, risultanti dal monitoraggio, controllo ed elaborazione dei dati.

La nuova versione del portale sarà presentata mercoledì 28 giugno a partire dalle 10 nell’aula D5 del Campus Einaudi di Torino, Lungo Dora Siena 100A.

Il documento fa riferimento, per ogni tema trattato, ai 17 obiettivi in cui si articola l’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile, allo scopo di fornire un primo contributo alla conoscenza sia dello stato di salute del territorio regionale, sia di quanto le politiche pubbliche in Piemonte siano già proiettate verso questo paradigma, e quanto siano in grado di supportarlo.

La versione 2017 del portale della Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte sarà disponibile a partire dal 28 giugno: http://relazione.ambiente.piemonte.gov.it

L’evento sarà l’occasione per affrontare con l’Università, il Ministero dell’Ambiente e l’Ires diversi temi, tra cui la Strategia nazionale per lo Sviluppo sostenibile, il Rapporto sul capitale naturale, il Rapporto Green Finance.

La presentazione si terrà nell’aula D5 del Campus Einaudi con interventi di Federico Revelli, direttore del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino,  Roberto Ronco, responsabile della Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio della Regione Piemonte, Angelo Robotto, direttore generale di Arpa Piemonte, Cecilia Camporeale, economista della Direzione Generale sviluppo sostenibile e rapporti internazionali del Ministero dell’Ambiente, Maurizio Maggi, dirigente del Polo Cultura, conoscenza e creatività di Ires Piemonte e la giornalista Antonella Mariotti nel ruolo di moderatrice. Conclude i lavori l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.

Il programma della giornata è in allegato. L'"hashtag" dell'evento sui social è #RSA2017.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa