logo1

Quattro ‘Apache’ britannici in volo questa mattina sul Vco...

Una formazione di elicotteri militari in volo questa mattina a bassa quota sul novarese e sul Vco, nello specifico verso l’Ossola; erano quattro Boeing AH 64 Apache dell’esercito britannico in volo di trasferimento dalla Slovenia alla Gran Bretagna.

In tanti questa mattina, tra le 9.30 e le 10.00, tra Novarese, Verbano ed Ossola hanno notato una strana formazione di elicotteri in volo. Oddio vedere degli elicotteri sui nostri cieli è normalità; basti pensare ai mezzi di servizio per il cosiddetto ‘elitaxi’ o il lavoro aereo, basti pensare ai collaudi dei mezzi che si alzano dalla Leonardo di Vergiate e vengono testati giornalmente o ancora basti pensare ai mezzi dei vari elisoccorso. Già alla visione i più meno esperti hanno compreso che si trattava di un mezzo assolutamente diverso dai classici che si vedono in zona, con le classiche alette laterali solitamente armate, con una mitragliatrice anteriore e con un colore verde militare inequivocabile. La formazione dal Verbano ha puntato l’Ossola per poi puntare verso il Sempione e sconfinare nei cieli elvetica. Ovvio il tam tam mediatico; chi ha parlato di invasione, chi di ‘preparazione alla guerra’ (gli animi sono inquieti per il conflitto in corso tra Russia ed Ucraina). E’ bastato fare qualche ricerca e tutto è stato presto chiaro. Si trattava effettivamente di quattro elicotteri militari, nello specifico di 4 Boeing AH 64 Apache, famoso mezzo da attacco a terra, di fabbricazione americana. I quattro elicotteri facenti parte della componente aerea del British Army, l’esercito britannico, erano in volo dalla Slovenia verso la Gran Bretagna, probabilmente dopo una esercitazione ed avendo ottenuto una sorta di ‘lasciapassare’ nei cieli rossocrociati hanno volato anche nei nostri cieli. Nulla di inquietante, dunque. Al link il video Facebook del Sig. Enrico Gianati che ha immortalato il passaggio su Domodossola.

IL PASSAGGIO DEGLI APACHE SU DOMO

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa