In diretta sul territorio Sunday 07 June 2026
Informazione

Con Impronta civica e Pd Arona Vergante uno sportello per accorciare i tempi delle visite

Con Impronta civica e Pd Arona Vergante uno sportello per accorciare i tempi delle visite

L'iniziativa è del Pd del Piemonte

Liste d’attesa troppo lunghe: uno sportello gratuito per aiutare i cittadini a orientarsi e tutelare il proprio diritto alla salute è sorto ad Arona. Di fronte a tempi di attesa sempre più lunghi per visite specialistiche ed esami diagnostici, è nato un punto di supporto per i cittadini: uno sportello gratuito pensato per offrire informazioni, orientamento e assistenza a chi si trova davanti a prenotazioni fissate troppo avanti nel tempo. L’iniziativa è del Partito Democratico Piemonte e, sul territorio dell’Aronese, viene portata avanti dai volontari di Impronta Civica e del Circolo PD Arona-Vergante, per offrire un aiuto concreto a chi fatica ad accedere alle prestazioni sanitarie nei tempi dovuti. Gianluca Ubertini afferma: "Il progetto vuole richiamare l’attenzione su un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana di tante persone: quando una prestazione sanitaria viene programmata dopo mesi, il rischio è che il cittadino si senta solo, disorientato e senza strumenti per capire come muoversi. Da qui la scelta di promuovere, anche attraverso un video informativo, l’esistenza di uno sportello capace di accompagnare e sostenere chi si trova in questa situazione. Lo sportello, completamente gratuito, nasce per aiutare le persone a comprendere i propri diritti, a orientarsi tra procedure e possibilità esistenti e a non fermarsi davanti alla prima risposta ricevuta. Un servizio semplice, accessibile e vicino ai bisogni reali della comunità". Il motto è “Curarsi in tempo non può diventare un privilegio, ma deve restare un diritto garantito a tutti”. Roberta Tredici di Impronta Civica conclude:<Invitiamo tutte le persone che si trovano in difficoltà davanti a tempi di attesa incompatibili con i propri bisogni di salute a rivolgersi al servizio pensato per stare accanto ai cittadini, proprio quando serve di più>. Lo sportello è attivo il martedì mattina dalle 11 alle 12.30 in sala Vesco del palazzo comunale e si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di un supporto nel percorso di prenotazione di visite ed esami, offrendo un aiuto in un momento spesso segnato da incertezza e frustrazione. Basta portare con sé l'impegnativa e la mail personale. 







Immagine articolo