Domani e domenica si corre la VI edizione del Monterosa Est Himalayan Trail

Condividi articolo:

Tutto pronto per il VI Monterosa Est Himalayan Trail, che si correrà sabato 29 e domenica 30 giugno con partenza da Macugnaga, frazione Staffa. Condividendo il destino comune di numerosi eventi organizzati in provincia negli scorsi giorni e settimane, anche il Meht ha dovuto fare i conti con il maltempo, le temperature rigide e la neve ancora presente a bassa quota. La concomitanza di questi fattori avversi ha obbligato gli organizatori di ASD Sport Pro-Motion ad annunciare, già qualche tempo fa, alcune variazioni ai percorsi, con gli atleti (ben 500, provenienti da 15 regioni italiani, da 9 diverse nazioni europee, ma anche dagli Stati Uniti e dal Canada) che correranno dunque per distanze leggermente più brevi e a quote più basse.

Sono cinque le gare in programma: il Brutal 85km, con dislivello di 5800 mt e un tempo massimo di percorrenza di 29 ore; l’Epic 55 km, con dislivello di 3900 mt e tempo massimo di 17 ore; lo Sky 38 km, 2500 mt di dislivello e 12 ore e mezza a disposizione dei partecipanti per terminare la gara; lo Scenic 22km, dislivello di 1400 mt e tempo massimo di 7 ore e mezza; e lo Zmakanà 14 km, con dislivello totale di 650 mt e tempo massimo di 5 ore. A questi si aggiungerà il Mini Trail di domenica 30 giugno, dedicato ai più piccoli,

Il ricco programma costringerà, come d’abitudine in questi casi, a una levataccia gli atleti che parteciperanno alle gare più lunghe: è infatti fissata per le 5 della mattina di sabato la partenza della 85 e della 55 km, mentre le gare più brevi prenderanno il via più avanti nell’arco della mattinata per concludersi nel pomeriggio, con premiazione prevista intorno alle 16. Alle 18 invece la premiazione della 55 km, mentre bisognerà attendere il mezzogiorno di domenica per la celebrazione ufficiale dei vincitori di quella 85 km che è senza dubbio la gara regina della manifestazione.

Articoli correlati