teensexonline.com

Messa di ringraziamento di tutta l’Ossola per la beatificazione del martire Don Giuseppe Rossi a Castiglione

Condividi articolo:

Messa di ringraziamento di tutta l’Ossola per la beatificazione del martire Don Giuseppe Rossi, officiata dal vescovo della diocesi di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla. Una domenica di grande festa a Calasca, la funzione nella Cattedrale tra i boschi alla presenza delle autorità, delle associazioni, delle donne in costume e della Milizia Tradizionale di Calasca.

Si è scelta questa grande chiesa parrocchiale proprio per accogliere i numerosi fedeli, insieme con quelli di Castiglione Ossola, paese di cui il novello beato era parroco e in cui fu martirizzato.

La cerimonia di beatificazione del parroco ucciso nel 1945 dai fascisti si era tenuta lo scorso 26 maggio nel Duomo di Novara. A un mese di distanza, l’Ossola è dunque tornata a fare festa per don Giuseppe Rossi. Il Comitato per la Beatificazione ha voluto raggiungere i fedeli del territorio con due celebrazioni di ringraziamento, la prima a Varallo Pombia, dove il parroco era nato, che si è svolta lo scorso 9 giugno, l’altra la passata domenica in Ossola, luogo dove don Giuseppe è vissuto ed è stato ucciso.

Al termine della funzione gli auguri al vescovo Brambilla che proprio domenica ha compiuto 75 anni.

Articoli correlati