Botta e risposta fra il sindaco di Verbania Silvia Marchionini e la neo deputata forzista Mirella Cristina
Mirella Cristina, eletta in Parlamento il 4 marzo, è chiamata a ricercare i fondi per la messa in sicurezza dei versanti e la realizzazione delle gallerie tra Cannero e Cannobio della ss34, arteria internazionale fondamentale per il turismo del lago e per il il frontalierato verbanese.
Ad un deputato non dovrebbe però sfuggire che la Regione da fondi europei ha stanziato 25 milioni di euro e il contratto Anas ne prevede altri 20.
La difficoltà è ora duplice: spendere in tempi rapidi i fondi e cercarne di ulteriori; ieri alla riunione di Roma abbiamo richiesto altri 15 milioni.
Verbania non ha versanti pericolosi anche se fin dal 2014 abbiamo seguito, proprio per l'importanza strategica della strada, e offerto la collaborazione sul piano dei servizi alternativi durante le chiusure della strada. Uno studio geomorformologico a regia della Regione ci vedrà COMPARTECIPI così come tutte le iniziative per superare la complessità burocratici.
Forse tocca a chi rappresenta il territorio, come l'onorevole, sentire il dovere di lavorare nei fatti, e non con la mera polemica, a supporto delle collettività locali superando le bandiere di partito.
Il Sindaco di Verbania
Silvia Marchionini