logo1

Nuovo accordo di programma per scuola alberghiera e campo sportivo di Stresa

stresa comune

Variazioni non concordate con l'amministrazione stresiana. Lievitano i costi per la scuola, escluso il campo sportivo che verrebbe addebitato in totale al Comune

 
 
Comunicato stampa Comune di Stresa - Il giorno 25 luglio 2018 si è tenuto, dopo varie richieste da parte dell’Amministrazione, presso il Tecnoparco Lago Maggiore l’incontro tra i Funzionari Tecnici della Provincia, l’Associazione Hospes e i Rappresentanti della città di Stresa, tra cui il Sindaco.  Oggetto dell’incontro sono state le variazioni, apportate unilateralmente e non concordate con l’Amministrazione della Città di Stresa, al progetto della nuova Scuola Alberghiera, sia in termini di realizzazioni che di costi. La nuova proposta prevede la lievitazione dei costi, dovuti all’aggiornamento dei prezzi posti a base di gara nel progetto iniziale, di quasi il doppio e l’esclusione della realizzazione del Nuovo Campo Sportivo che verrebbe addebitata in totale al Comune di Stresa.
Inoltre, da un rapido esame dei documenti, è risultato evidente, ed è stato fatto notare ai Funzionari Tecnici della Provincia, che i 12 parcheggi previsti per una struttura atta ad ospitare più di 800 studenti e quasi un centinaio tra docenti e personale sarebbero stati decisamente insufficienti.
L’Amministrazione ritiene la realizzazione della Scuola Alberghiera una priorità assoluta, ma non può prescindere dal considerare gli altri aspetti, in termini di costi e scadenze, che la vicenda sta assumendo.  Pur non avendo considerato a bilancio l’esborso delle somme che sarebbero ora imputate alla Città di Stresa, l’Amministrazione si è offerta di valutare l’assunzione diretta dei costi di realizzazione del Nuovo Campo Sportivo purché sia costruito un parcheggio sotterraneo alla Nuova Scuola Alberghiera, di valore almeno pari al costo iniziale previsto per la realizzazione del Nuovo Campo Sportivo, e che sarà concesso in gestione alla Città di Stresa. 
Inoltre, al fine di consentire l’utilizzo delle strutture sportive senza soluzione di continuità, è stata posta come condizione irrinunciabile la realizzazione immediata del Nuovo Campo Sportivo e solo in seguito la cessione dell’area dell’attuale stadio per la realizzazione della Scuola Alberghiera. 
Solo nei prossimi giorni sarà possibile avere una visione più chiara dello sviluppo dell’intera vicenda.
 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa