logo1

Giornata nazionale dedicata alla donazione di midollo anche nel Vco

ADMO

“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione Admo e dalla Federazione ADOCES. La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.

Sino al 23 settembre, in oltre 180 piazze italiane, è possibile accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

E tra queste 180 piazze per il Verbano Cusio Ossola compare Domodossola! L'appuntamento è fissato per sabato 23 settembre in Piazza Mercato dalle 16 alle 22 con i volontari di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) sezione Cusio-Verbano e di Domo (Donatori Ossolani Midollo Osseo) che inaugurano proprio in questa occasione una diretta collaborazione sul fronte della sensibilizzazione e del reclutamento di potenziali donatori.

Infatti, come sempre durante questa giornata, non ci saranno solo i volontari delle due associazioni che potranno fornire notizie e informazioni; ma ci saranno anche infermieri e medici, messi a disposizione dall'ASL VCO che potranno aiutare le persone interessante a saperne di più e che potranno quindi “tipizzare” che deciderà di compiere una scelta di vita e di speranza. La tipizzazione avviene con il solo utilizzo di un tampone salivale.

Grazie al patrocinio e all'attenzione del Comune di Domodossola, l'edizione locale di Match it Now! è stata inserita nel prestigioso programma della prima edizione di Domosofia 2017 che si svolgerà nel capoluogo ossolano dal 21 al 24 settembre, quando la città di Domodossola ospiterà il questo primo Festival delle idee e dei saperi.

Filo conduttore di Domosofia è la «leggerezza», parola chiave che sarà lo spunto per declinare i diversi argomenti che caratterizzano gli appuntamenti che si susseguiranno. E lo spunto della leggerezza è stato adottato anche da Domo e Admo; i principi di Domosofia sono legati alla sapienza e alla cultura. E quando si parla di cultura, è giusto ricordare che esiste anche quella della solidarietà. La sapienza poi è anche la capacità e la volontà di informarsi su ciò che può comportare un gesto assolutamente straordinario, come quello della donazione di sangue o di midollo che non stravolge la vita di chi dona, ma che può salvare la vita di chi rischia di vedersela scivolare via...

Parafrasando il titolo di un famoso romanzo di Kundera, Admo e Domo invitano a riflettere e a scegliere “la sostenibile leggerezza dell'essere e diventare donatore di speranza”!

Durante la giornata interverranno anche gli animatori di Dottor Clown che divertiranno grandi e piccini; ci sarà anche uno spettacolo davvero divertente e la possibilità di parlare con alcune persone che hanno donato e che hanno ricevuto.

Domo e Admo ringraziano il Comune di Domodossola, l'ASL del VCO e anticipatamente tutte le persone, tra i 18 e i 35 anni, che vorranno rendersi disponibili.

Questa è la giornata giusta per fare un passo avanti consapevole, responsabile e unico. Un gesto che rimarrà per sempre...

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa