logo1

Giornata regionale della protezione civile

vconews

Comunicato Stampa - Il  5 novembre 2016 si celebra la ventiduesima edizione della Giornata Regionale della Protezione civile.

La ricorrenza  istituita dal Consiglio Regionale, vuole  sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, verso le tematiche di Protezione civile, ed è occasione per  riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente. La Giornata rappresenta un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione che, su questi temi, si realizza tra Cittadini e Istituzioni. L’impegno commemorativo della Regione Piemonte è incentrato nel sostenere le diverse iniziative che già nei mesi di settembre e ottobre si sono svolte sul territorio: esercitazioni, attività formative nelle scuole, incontri con la popolazione e la partecipazione attiva alla campagna nazionale del Dipartimento della Protezione Civile “Io non rischio” con 18 piazze, in cui i cittadini sono stati i protagonisti di azioni di promozione del ruolo attivo nel campo della prevenzione e dell’autoprotezione, prima salvaguardia in situazioni di emergenza, infatti,   è la capacità individuale di farvi fronte in maniera corretta. La Regione Piemonte, inoltre, come tutto il Sistema nazionale di Protezione civile, è intervenuto in centro Italia con numerosi volontari attraverso le Associazioni Nazionali con unità cinofile, struttura protetta per l’infanzia, attività di sorveglianza, assistenza alla popolazione, e l’intervento diretto delle strutture regionali per le valutazioni di agibilità degli edifici. L’assessore regionale alla Protezione civile del Piemonte esprime, anche in questa occasione, il plauso per la grande disponibilità e per la professionalità che tutti, operatori e volontari, manifestano costantemente, sia nella quotidianità sia nel fronteggiare gli eventi calamitosi che hanno colpito il nostro Paese.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa