logo1

Avvertita anche nel Vco la scossa di terremoto nella bergamasca...

Ampio risentimento anche nel Vco della forte scossa di terremoto (4.4 scala Richter, epicentro Bonate di Sotto) avvenuta questa mattina, tante le segnalazioni, nessun danno, il nostro territorio è una zona con basso pericolo sismico ma non rara a risentimenti.

Questa mattina la terra ha tremato anche nel Vco dove è stata nettamente avvertita la scossa di terremoto che alle 11.34 ha avuto come epicentro la località di Bonate di Sotto, pochi chilometri di Bergamo, zona peraltro ritenuto a bassa sismicità. Una scossa con una magnitudo di 4.4 sulla scalata Richter, più del 5 grado della Mercalli, avvenuta ad un ipocentro, ovvero il punto di frattura nella crosta terrestre che genera la scossa, rilevato a 26 km di profondità. Non si segnalano in loco problemi a strutture ed a persone ma l’onda di risentimento di un movimento tellurico che è comunque da considerarsi forte è arrivata in maniera distinta anche in tutta la Lombardia, in Piemonte ed ovviamente anche nel Vco dove è stata avvertita da tanta parte della popolazione. Subito è partito il classico tam tam sui social network; chi parlava di un leggero dondolio, chi invece ha parlato di un movimento ondulatorio che ha fatto ballare i lampadari e chi invece, abitando nei piani alti di condominio, ha provato la brutta sensazione dello scricchiolio delle pareti e dei vetri. Per fortuna però solo qualche attimo di preoccupazione che è passato quasi subito. La sismicità del Vco è da considerarsi bassa nella zona dei laghi ma più elevata in alta Ossola nelle zone di confine con il Vallese che è l'area elvetica col maggiore rischio di terremoti; le onde di risentimento di un terremoto possono però essere avvertite in maniera più o meno forte a seconda della magnitudo sprigionata dall’evento anche in zone scarsamente sismiche, come successo nella giornata di oggi.

Nella foto il sismogrammo rilevato al Centro Geofisico Prealpino di Varese

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa