logo1

Altri migranti in Ossola? Sindaci polemici con la prefettura

A maggio scade la convenzione che il Ciss Ossola ha con la Prefettura per la gestione di migranti. Pizzi : " E' bene sia il Ciss a gestire i migranti. La Prefettura rispetti gli accordi Anci Ministero "

domo ciss

 

‘’Un albergatore aveva proposto 70 posti a Bognanco. Ma immaginate voi cosa sarebbe successo mettere 70 migranti  in quella valle?’’.  Chi parla è Mauro Tiboni, assessore di Varzo intervenuto durante l’assemblea del Consorzio sevizi sociali dell’Ossola per rimarcare che su questo problema ‘’si stanno cercando soluzioni che evitino conflitti e che tutti  gli amministratori devono farsene carico’’.

L’ intervento ha suscitato la reazione dei sindaci, anche se il presidente del Ciss, Giorgio Vanni, ha invitato a trovare soluzioni concordate.

‘’La nostra convenzione scade a fine maggio – spiega Vanni – e la Prefettura ci ha rimproverato di non averla rispettata.  Erano infatti previste 219 presenze a quella data, oggi in Ossola i migranti sono 155. Dopo il 31 maggio la Prefettura è libera di fare come crede, anche di appoggiarsi ad operatori privati. Noi crediamo che il Ciss abbia svolto bene questo servizio, che altri operatori  spesso trascurano. Quindi dobbiamo discutere cosa fare’’.

Immediata la reazione del sindaco di Borgomezzavalle, Alberto Preioni: ’’Voi sapete come la penso sull’immigrazione e sulle imposizioni fatte agli amministratori. Spero che con il nuovo governo la situazione cambi. Sono però d’accordo con Vanni perché il Ciss ha una gestione più chiara ed equilibrata, mentre i privati sui migranti fanno solo affari’’.

Più duro, con la prefettura, il sindaco domese Lucio Pizzi. ‘’E’ bene sia il Ciss a gestire i migranti – ha esordito Pizzi  - perché sa farlo meglio’’.  Poi, l’affondo: ‘’E’ inaccettabile che la prefettura decida di mandare tanti migranti in piccoli paesi. Se c’è un accordo Anci-ministero, anche la prefettura lo deve rispettare, altrimenti a cosa serve fare accordi? Non intendiamo subire imposizioni. L’esempio di Domodossola è chiaro: abbiamo ridotto i migranti’’.

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa