logo1

Affluenza: 73% nel VCO, 76% nel Novarese

Code nel corso delle operazioni di voto a causa delle nuove modalità con tagliando antifrode

urne gente

 

In controtendenza rispetto al dato nazionale l'affluenza alle urne nel Vco: si sono recati ai seggi il 72,95% degli aventi diritto, il 2% in più rispetto alle politiche del 2013. Il dato nazionale invece scende di 2 punti percentuali, dal 75 al 73%. In calo anche la provincia di Novara dove l'affluenza si è attestata a 75,87 contro il 77% di cinque anni fa.

Come nel resto del Paese, si sono registrate code nel corso delle operazioni di voto. La causa: il nuovo tagliando antifrode sulle schede elettorali che ha allungato e complicato il procedimento. Non si segnalano tuttavia particolari criticità o irregolarità.

Vediamo quanti sono gli elettori che hanno esercitato il loro diritto nei principali comuni del Verbano Cusio Ossola: a Verbania il 72%, in linea con il 2013, di poco in crescita il valore di Domodosssola con il 72% così come Omegna con il 71,2%.

In provincia è Gurro il comune dove si è votato meno – solo il 44% degli elettori si è recato ai seggi così come 5 anni fa; nel paese della valle Cannobina pesano i molti abitanti che vivono altrove. Affluenza record invece a Oggebbio: è stata del 95%, alta anche quella della passata tornata, era dell'87%.

A Novara città l'affluenza ha sfiorato il 74%, nel 2013 era stata del 76. Arona e Borgomanero si attestano sul 75%, segnando una lieve flessione rispetto alle scorse politiche.

Orta San Giulio è stato il comune dove si è votato meno, l'affluenza si è fermata al 68%, ben 10 punti al di sotto di quella di 5 anni fa. Il record positivo per la provincia di Novara è a Soriso con l'83%, alta anche l'affluenza del 2013, era stata del 79%.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Venerdì, 24 Settembre 2021
Baveno investe in lavori pubblici
Venerdì, 24 Settembre 2021
" Liberi di imparare "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa