logo1

Le celebrazioni per il 25 aprile

 bandiera italia

Domani alle 19,30 su Vco Azzurra Tv tg dedicato con cronaca delle commemorazioni, approfondimenti e testimonianze storiche. Se ne parla anche alle 20,30 ad Extra con le interviste al sopravvissuto all'eccidio di Fondotoce, a Gisella Floreanini e alla moglie del Capitano Beltrami

 

 

25 aprile, 73° anniversario della liberazione. Diverse le celebrazioni, vediamo le principali: a Verbania alle 10,30 la messa in san Vittore, seguita dal corteo. Al monumento ai caduti dalle 11,30 il saluto delle autorità e l'orazione ufficiale dello storico Enrico Pagano. Alle 15 alla Casa della Resistenza di Fondotoce l'inaugurazione del Piazzale Divisione Partigiana Valdossola con l'orazione di Pierantonio Ragozza. La cerimonia proseguirà poi a Premosello presso il monumento del comandante Superti e con l'inaugurazione del parco giochi nel Piazzale Battaglione Alpino Intra.

A Domodossola alle 10,30 il ritrovo è in Piazza Reepubblica dell'Ossola da dove partirà il corteo diretto in Piazza Matteotti, presso il Monumento alla Resistenza, che farà da cornice all'intervento dello storico Giorgio Danini.

A Omegna celebrazioni a Crusinallo; alle 10 al cimitero la santa messa, alle 10,45 nella Piazza della Pace la partenza del corteo e in piazza delle scuole gli interventi commemorativi. Seguirà la premiazione del 1° concorso letterario per gli studenti "La Resistenza di ieri e di oggi".

Ad Arona alle 10 raduno sul Lungolago in Largo Garibaldi e corteo sino al monumento ai Caduti in Piazza de Filippi.

Alla Liberazione è dedicato il nostro tg di domani, alle 19,30 e negli altri classici punti ora. Accanto alla cronaca della giornata approfondimenti e testimonianze storiche. Se ne parla anche ad Extra, in onda il mercoledì alle 20.30. Il nostro settimanale vi proporrà, dal nostro archivio storico, le interviste inedite al sopravvissuto alla strage dei 42 martiri di Fondotoce, a Gisella Floreanini e alla moglie del Capitano Beltrami.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa