logo1

Una nuova cartina dedicata ai rifugi delle Valli dell'Ossola e del Verbano

E' un periodo d'oro per i rifugi, si allarga la loro utenza. Il sito di riferimento è www.rifugidellossola.it

 

rifugi

 

Una nuova cartina dedicata ai rifugi delle valli dell'Ossola e del Lago Maggiore, stampata in italiano e inglese. E' stata presentata dall'Associazione Gestori Rifugi Alpini del Piemonte nei giorni scorsi all'Ossola Shopping Center di Crevoladossola, alla vigilia della riapertura di queste strutture ricettive, prevista nel mese di giugno.

La cartina - che sarà distribuita gratuitamente- presenta su una facciata la mappa con i rifugi, i sentieri per raggiungerli e le escursioni possibili. Sul retro si trovano una breve descrizione delle nostre valli e le schede dei rifugi.

La pubblicazione si affianca a due cartine stampate negli anni passati dedicate all'Alta via dell'Ossola Sud e all'Alta via dell'Ossola Nord. Quest'ultimo percorso in particolare, che di rifugio in rifugio permette di partire da Domodossola e arrivare fino all'alta Formazza, sta avendo risonanza a livello nazionale.

I rifugi stanno vivendo un momento d'oro, s'allarga la loro utenza in anni di riscoperta della natura, dell'attività fisica, della montagna. Valsesia ha sottolineato però come gli stessi stiano cambiando a livello strutturale e organizzativo, a fronte di ospiti che sempre più non cercano solo un luogo dove passare la note ma anche una camera comunque confortevole e un pasto buono. Di fronte a questa nuova utenza è importante per i rifugi farsi conoscere, on line il sito www.rifugidellossola.it. I percorsi hanno diversi gradi di difficoltà. Consigliato agli escursionisti l'accompagnamento di una guida, per godere a pieno – e in piena sicurezza- delle bellezze delle nostre alte quote.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa