logo1

Gran finale per Tones on the Stones in un intreccio di musica, teatro e cucina

Il festival si è chiuso sabato scorso con "Prelibate armonie alla Rossini" a 150 dalla morte del Cigno di Pesaro. Sul palco il grande attore Eugenio Allegri e lo chef Marco Sacco

 
 
 montecrestese tones rossini
 
 
E' stato un gran finale quello dell'edizione 2018 di Tones on the Stones. La serata alla cava La beola di Monte di Montecrestese ha offerto un intreccio di musica, teatro e cucina con "Prelibate armonie alla Rossini". Pubblico rapito dalle arie più note del compositore pesarese, un originale omaggio al genio del grande musicista a 150 anni dalla morte. Nella serata ossolana in cava le note de  Il Barbiere di Siviglia, La Gazza ladra, Il Gugliemo Tell, La Cenerentola, L'italiana in Algeri, L'Assedio di Corinto.
Nei panni di Rossini c'era Eugenio Allegri, uno dei massimi esponenti del teatro italiano.  Si è trattato invece di un battesimo sul palcoscenico per lo chef bi-stellato Marco Sacco, che ha interpretato Marie Antoine Carême, l’uomo che all’inizio dell’800 inventò il concetto di haute cuisine. Il compositore e lo chef erano legati da un rapporto di amicizia e di profonda stima. Rossini aveva una vera e propria passione per la cucina e per la gastronomia. Non a caso dal suo epistolario degli anni parigini emerge una complessa rete di relazioni che il "Cigno di Pesaro" curava con fidati amici e fornitori incaricati di procurargli tartufi, olive, pesce, vini pregiati. Tra questi lo chef Carême. Al pubblico è stato così raccontato un peculiare aspetto dell'uomo Rossini. 
La regia dello spettacolo era firmata da Renato Bonajuto, già assistente di Pavarotti e segretario artistico del Festival dei Due Mondi di Spoleto; la Tones on the Stones Orchestra è stata diretta dal giovane talento Manuela Ranno, c'erano anche i solisti vincitori del “Premio Rossini per Tones on the Stones”.
Soddisfazione per questo festival 2018 e uno sguardo già al prossimo anno da parte dell'ideatrice e direttrice artistica Maddalena Calderoni: ha spiegato che lo spettacolo dedicato a Charlie Chaplin annullato a causa del maltempo tornerà in cartellone nell'edizione 2019 della kermesse.
 
Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa