logo1

Stresa Festival: "Pictures of America" ieri al Palazzo dei Congressi

Domani serata dedicata a Monteverdi a Palazzo Borromeo sull'Isola Bella

stresa festival pictures america

 

"Pictures of America": nell'ambito delle serate di Stresa Festival in omaggio ai 100 anni dalla nascita di Leonard Bernstein domenica sera al Palazzo dei Congressi di Stresa uno sguardo all'America del Novecento con la soprano Natalie Dessay, una delle grandi stelle delle lirica internazionale, e la Paris Mozart Orchesta diretta da Claire Gibault. Hanno proposto un programma vario con musiche dello stesso Bernstein ma anche di Finzi, Sinatra, Ellington solo per citarne alcuni. Il concerto è stato accompagnato dalla proiezione delle opere del pittore statunitense Edward Hopper, noto per i suoi ritratti della solitudine nella vita americana contemporanea.

Stresa Festival prosegue domani, martedì 28 agosto quando si spalancheranno le porte di Palazzo Borromeo sull’Isola Bella per accogliere il pubblico in una serata speciale: Rinaldo Alessandrini alla direzione dell’ensemble Concerto Italiano proporrà un programma quasi interamente dedicato a Monteverdi con "Madrigali a Palazzo" . Quando si parla di madrigale il primo nome che torna alla mente è, appunto, quello di Claudio Monteverdi. Il compositore cremonese è stato nel periodo a cavallo di Cinque e Seicento uno degli artefici della musica di tutto l’Occidente. Esperto nella complessa arte della polifonia vocale, fautore del recitarcantando, ha introdotto la “seconda pratica” che ha rivoluzionato lo stile compositivo dell’epoca. Alessandrini con il suo Concerto Italiano è oggi tra i maggiori interpreti del genio monteverdiano.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa