logo1

Il Lago Maggiore è in magra

Limitazioni per la navigazione pubblica: il peso massimo dei mezzi ammessi sui traghetti  è di 200 quintali

 

lago maggiore

 

Il Lago Maggiore è in magra e il suo livello è in lenta e costante diminuzione. 193 mt la soglia di magra, oggi le misurazioni del CNR ISE di Pallanza hanno fatto segnare 192,82.

Inevitabili i disagi alla navigazione pubblica: da qualche giorno il peso massimo dei mezzi ammessi sui traghetti è di 200 quintali a pieno carico. Una limitazione che va ad aggiungersi alla sospensione delle fermate dell'aliscafo all'Isola Madre, in vigore già da inizio agosto.

Ricordiamo che il livello medio del Verbano è di 193,64.

Un pò di storia: siamo al di sotto di una delle magre più recenti, quella di gennaio 2016 quando il livello si era attestato su 192,83. Il livello più basso registrato nel passato è 192,38 metri sul livello del mare, era il 18 marzo 1956.

Ricordiamo che il livello del lago Maggiore è regolato in funzione delle necessità irrigue della pianura dalla diga della Miorina, che, per la cronaca, vide l'avvio dei lavori 80 anni fa. Questa estate calda e con scarse precipitazioni non ha aiutato a rimpinguare l'invaso.

Sorridono i turisti e tutti coloro che si godono queste ultime settimane d'estate sulle nostre spiagge: dal lago ne affiorano ampie porzioni solitamente celate dalle acque.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa