logo1

Incontro con i commercianti delle piazze Don Minzoni e Matteotti di Intra

Un momento di confronto voluto dopo l'avvio dei lavori di Acqua Novara Vco per risolvere definitivamente il problema degli allagamenti

verbania lavori piazza minzoni

 

Hanno lamentato il fatto di non essere stati coinvolti prima dell'inizio dei lavori i commercianti delle piazze don Minzoni e Matteotti di Intra, aree interessate dallo scorso lunedì dai lavori di Acqua Novara VCO per risolvere l'annoso problema degli allagamenti. E poi hanno chiesto informazioni rispetto alla chiusura delle piazze: è stato chiarito che non ci sarà mai una chiusura totale, che i lavori proseguiranno a lotti, che l'accesso pedonale sarà sempre garantito così come quello veicolare, seppure questo avrà delle limitazioni e cambierà di volta in volta. Proprio rispetto al traffico la richiesta di una segnaletica provvisoria che indichi la nuova viabilità.

Sono i temi di cui si è discusso nel corso dell'incontro odierno tra l'amministrazione comunale di Verbania e i tecnici di Acqua Novara VCO e una ventina di commercianti delle piazze interessate dal cantiere, incontro tenutosi presso la sede cittadina di Confcommercio. Già nelle settimane passate erano stati programmati quelli con gli ambulanti – una sessantina – per il loro trasloco temporaneo nel mercato del sabato dalle aree interessate dai lavori.

Espressi timori rispetto alla diminuzione della clientela e con i singoli casi si è cercato di concordare soluzioni rispetto alle criticità prospettate come quella dell'accesso dei camion per i rifornimenti degli esercizi commerciali. Evidenziato anche un problema di sicurezza sulla piazza Don Minzoni, segnalati furti e atti vandalici, da qui la richiesta di un potenziamento della videosorveglianza.

L’intervento sulle piazze, lo ricordiamo, prevede la sostituzione della rete fognaria nera, dell’acquedotto, la realizzazione di una linea di fognatura bianca, la posa di cavidotti e plinti per la nuova rete di pubblica illuminazione e la sostituzione dei bagni pubblici oltre a piccole opere di arredo urbano. L'intervento durerà 150 giorni.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa