logo1

Arona " Lake & shopping "

Dal 5 luglio al 31 agosto Arona si trasformerà in un centro commerciale all'aperto. Tanti eventi per unire turismo e commercio

arona lake shopping

 

Dopo la presentazione di Milano in sede di Confcommercio, Arona Lake&Shopping, progetto pilota promosso dal Comune di Arona che vuole trasformare il cuore della città in un centro commerciale, è stato presentato ieri agli aronesi al Teatro San Carlo. La nuova idea di città che è stata presentata ha l’ambizione di essere un modello da esportare in altre realtà comunali, è un progetto innovativo per il recupero e il rilancio dei centri storici italiani, perché ritornino ad essere luogo d’incontro, dialogo sociale e culturale della gente, a beneficio della crescita e delle attività locali.

 

Arona Lake&Shopping un brand per promuovere una nuova idea di città, di marketing territoriale che prevede una forte sensibilizzazione su temi culturali ed artistici per portare le famiglie ad incontrarsi, condividere e godere delle bellezze cittadine.

Il progetto è in fase di elaborazione da 2 anni da parte dell’amministrazione. In questo lungo periodo sono stati coinvolti tutti i commercianti del corso, appartenenti e non alle associazioni di categoria, e sono stati interpellati grandi esperti della materia come la Scrittrice e psicologa Maria Rita Parsi, che durante la conferenza ha sottolineato l’importanza di rivalutare le bellezze culturali, portando ad esempio quelle città che in Italia hanno trasformato le scuole in centri polifunzionionali e museali aperti anche la sera, creando così liquidità per il mantenimento degli istituti oltre che ad aver generato impiego.

Davide Zanchi, Ad di Scc Italia ha aiutato a definire la mission di questo progetto, ovvero a trovare il punto di incontro tra i grandi centri commerciali (dei più grandi d’Europa lui è costruttore) e le vie del commercio cittadino tradizionali. La parola d’ordine è LEISURE (tempo libero) ed emozioni, che sono date dall’arte fruibile, dai parchi giochi, dai ristoranti da tutte quelle attività che possono essere condivise. Le città italiane hanno già tutto questo, devono solo valorizzarlo attraverso i canali giusti e comprendere che è il futuro da percorrere. Per questi motivi un modello come quello di Lake&Shopping può diventare esportabile in tanti comuni italiani, altro obiettivo che si sono prefisse le associazioni di categoria, Camera di Commercio di Novara; Federalberghi; Confartigianato e CNA. Da oggi è possibile interagire sui canali digitali, sono già aperti a tutti, i profili Instagram e Facebook.  Segnatevi dunque il 5 luglio, perché sarà la data di inaugurazione con un grandioso spettacolo di luci e dalla Rocca Borromea alla Punta Vevera fino il 31 agosto, Arona si trasformerà in un grande centro commerciale a cielo aperto. Eventi, concerti, teatro, mercatini, laboratori, tra i protagonisti Renzo Arbore, Edoardo Bennato ed installazioni artistiche firmate dai grandi nomi. Anche un modernissimo Info point nella P.zza del Parlamentino, che distribuirà gadget personalizzati e le cartine multimediali dotate di Qrcode da cui si può scaricare l’App e avere a portata di mano i giorni in cui sarà prolungato l’orario dei negozi e i punti di interesse legati agli eventi.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa