logo1

Stresa Festival: stasera il recital di Maurizio Pollini

Domani alle 20,30 nella chiesa di Sant'Ambrogio di Stresa "Improvvisare all'organo" con Wayne Marshall

 

pollini

 

Una prima assoluta commissionata da Stresa Festival sabato sera al Palazzo dei Congressi: proiezione del film "La caduta della casa Usher" di Jean Epstein del 1928 accompagnata da un commento musicale appositamente composto dallo spagnolo José Maria Sànchez Verdù. Le musiche sono state eseguite per la prima volta davanti al pubblico stresiano dall'Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da José Antonio Montaño.

La pellicola, muta e in bianco, è annoverata tra i capolavori dell’epoca. Tratta dall’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, conserva nel tempo la fama che gli fu tributata, grazie a una tecnica di ripresa all’avanguardia e alla narrazione che si sviluppa attraverso una sapiente scansione delle scene tra l’onirico e il misterioso. "Le due avanguardie" il titolo del concerto.

Stresa Festival domenica si è spostato a Villa Ponti ad Arona con "Anime Amanti". Il programma della serata era incentrato su arie e madrigali per voce e accompagnamento composte tra la fine del Cinquecento e il Seicento. Il soprano Roberta Mameli e Luca Pianca all’arciliuto hanno offerto significative composizioni di celebri autori, rappresentanti di diverse scuole, dell’epoca tra il Rinascimento e il Barocco quali Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Sigismondo D’India e Barbara Strozzi.

La retorica barocca viene messa in luce, grazie al sapiente uso dei testi d’autore, attraverso il recitarcantando, lo stile prediletto che ben coglie la “teoria degli affetti” dell’epoca, fino alla “seconda pratica” monteverdiana. Un’occasione unica di ascoltare alcune perle, tra cui il celebre Lamento di Arianna, di quella che è stata una delle stagioni più ispirate dell’intera storia della musica. Stresa Festival stasera torna al Palazzo dei congressi con il recital del noto pianista Maurizio Pollini, domani alle 20,30 nella chiesa di Sant'Ambrogio di Stresa "Improvvisare all'organo" con Wayne Marshall.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa