logo1

I venerdì della comunità, domani ultimo appuntamento a Domodossola

 venerdi comunita

Giornata in Cappella Mellerio dedicata ai nuovi modelli per sistemi di welfare sostenibili e alla costruzione di esperienze per rispondere ai bisogni della comunità. Si comincia alle 9,30 

 

Dopo il pomeriggio verbanese, domani a Domodossola l’ultimo dei tre appuntamenti con “I venerdì della comunità”, incontri per discutere di anzianità e di welfare di comunità, per raccontare le buone pratiche de La Cura è di Casa.

Ospiti al Teatro Maggiore sono stati Mauro Vaiani, che ha parlato della fase del pensionamento, l’architetto Maria Benedetta Spadolini, che ha puntato i riflettori sugli accorgimenti attraverso i quali le nostre città potrebbero diventare più accoglienti e accessibili agli anziani. La geriatra Daniela Morabito ha riferito rispetto ad una ricerca locale dedicata agli anziani infine si è parlato anche di sessualità nella terza età con la psicologa e sessuologa Federica Casnici.

Domani, dicevamo, l’epilogo nel capoluogo ossolano con un’intera giornata in Cappella Mellerio dedicata ai nuovi modelli per sistemi di welfare sostenibili e alla costruzione di esperienze per rispondere ai bisogni della comunità. Si comincia alle 9,30. Gli ospiti: Paolo Venturi dell’associazione per la promozione della cultura della cooperazione, Giovanni Teneggi di Confcooperative Reggio Emilia, Davide Maggi dell’Università del Piemonte Orientale. Saranno presentate due importanti realtà di welfare comunitario: Massimo Bevilacqua racconterà di PiùSegniPositivi e Giuseppe Cangialosi presenterà Oltreiperimetri. Conclusioni a cura di Monica Villa di Fondazione Cariplo. Modera Marco Cremonte di Good Point Milano. Un momento di riflessione e stimolo per costruire nuovi percorsi per e con la comunità.

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa