logo1

Villa. Riaperta, a fasce orarie, la strada che sale a Valpiana

Si transita a fasce orarie anche su un'altra comunale, quella che da Caddo sale al Monte a Crevoladossola

 

 valpiana

Riaperta nel fine settimana la strada comunale di Valpiana a Villadossola. L’arteria interrotta lo scorso 24 novembre da uno smottamento che ha causato anche la temporanea evacuazione di alcune abitazioni.190mila l’importo dei lavori finanziati con fondi di somma urgenza . Si è proceduto con lavori di sbancamento del versante montano e ricostruzione della sede stradale. L’arteria è percorribile a fasce orarie. Rimane chiusa nelle ore diurne in coincidenza cioè con i lavori del cantiere. Altri 100 mila euro andranno invece a finanziare i progetto e i lavori di costruzione del muro di contenimento, ceduto a fine novembre, sotto il peso della pioggia e delle terra. I lavori in corso hanno comunque permesso a chi vive nella frazione montana di Villadossola di far rientro nelle abitazioni e all’azienda di Tappia di riprendere il lavoro. Una sola famiglia al momento rimane sfollata. Da rimarcare che, nella gestione della fase emergenziale un ruolo importante lo hanno avuto i volontari della squadra comunale degli Aib. Hanno scongiurato l’isolamento di una famiglia residente a Tappia, organizzando una sorta di staffetta per il trasporto dei generi di prima necessità.

Si transita a fasce orarie anche lungo la strada che da Caddo sale in località Monte siamo nel comune di Crevoladossola. Anche in questo caso a causare l’interruzione viaria è stato uno smottamento a fine novembre. Il Comune ha finanziato con 100mila euro i lavori di messa in sicurezza del versante. Situazione che anche in questo caso aveva costretto i residenti della zona ad un percorso pedonale per raggiungere il fondovalle e scongiurare un potenziale isolamento dal resto del territorio comunale. Una strada, quella che da Caddo porta al Monte, per la quale l’amministrazione Ferroni ( nel corso del 2019 ) aveva già investito preventivamente 200mila euro.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa