logo1

Torna l'ipotesi del nuovo ospedale nella piana di Ornavasso?

 

E' la notizia attesa nella conferenza stampa indetta domani pomeriggio presso l'ex ospedale di Premosello

Il rilancio dell'ipotesi ospedale di Ornavasso 1, ovvero quello in pianura. E' la notizia attesa nella conferenza stampa indetta domani pomeriggio presso l'ex ospedale di Premosello. Ricordiamo che 6 anni or sono la Regione Piemonte chiese ai comuni del VCO se avessero aree a disposizione; un appello al quale risposero diverse amministrazioni, Ornavasso propose 2 aree: quella in pianura e quella in alto; su quest'ultima cadde la scelta per la presenza di minori vincoli. Oggi però le cose sono cambiate: in pianura è in via di completamento un argine con conseguente cambio di classe geologica, l'area nella piana di Ornavasso sarebbe nella stessa classe di quella individuata tra Villa e Domodossola.

Anche la scelta di presentare la proposta presso l'ex ospedale di Premosello Chiovenda non è casuale: il comune della bassa ossola dal 1926 è considerato punto strategico e baricentrico, da quell'anno è sede di un nosocomio, prima un ospedale civile, poi dagli anni '50 l'ospedale dove sono nati migliaia di bambini, primo esempio di mobilità attiva della zona. Oggi uno spazio riconvertito sempre con finalità socio-sanitarie.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa