Neve, maxi tamponamento in A 26. Coinvolti 15 mezzi. Domese di 37 anni ricoverato in prognosi riservata a Borgomanero.
A causa della nevicata della notte gravi disagi e incidenti si sono verificati sia sulle strade che sull’autostrada A/26 Voltri – Gravellona. Sulla carreggiata Nord dell’A/26, nel territorio del comune di Invorio, gli agenti della polstrada di Romagnano sono intervenuti per un sinistro che ha visto coinvolte quindici vetture, cinque i feriti, quattro lievi, mentre il più grave, un automobilista di Domodossola di 37 anni, U. S. le sue iniziali, è stato ricoverato in prognosi riservata, tutti sono stati trasportati al Dea del Santissima Trinità di Borgomanero. Un secondo incidente si è verificato all’altezza dell’Autogril Agogna Ovest, qui sei le vetture che sono entrate in collisione, qualche ferito lieve, mentre una donna di 48 anni di Chivasso è in prognosi riservata al Dea di Novara. Intensa per tutta la nottata l’attività per il punto di Pronto soccorso dell’ospedale di Borgomanero
Un pulmino con a bordo ragazzi dai 14 ai 16 anni di una squadra di calcio è rimasto bloccato ieri sera nel borgomanerese, sempre sull’A/26, per poterli portare a destinazione sono intervenute tre auto della polstrada. Ad attenderli a Gravellona e Meina c’erano in ansia i genitori; fortunatamente nessuna conseguenza per loro. A causa della neve e degli incidenti la Voltri- Gravellona è stata chiusa sino a quasi mezzanotte nel tratto Romagnano – Barriera Lago Maggiore e dall’interconnessione di Gattico sino all’A / 8 dei Laghi. Il comando di Novara della polstrada ha inviato nell’Alto Novarese due pattuglie in ausilio a quelle già presenti sul territorio, mentre a Borgomanero sono stati richiamati in servizio agenti che erano a riposo.
Una ventunenne di Miasino ieri sera è rimasta coinvolta in un incidente stradale all’altezza della rotatoria di Briga Novarese sulla strada regionale 229 del Lago d’Orta. Superata la rotonda la giovane è finita contro il guardrail e poi è rimbalzata di nuovo verso la rotatoria. Si è salvata per un puro miracolo. Le cause fanno presupporre l’alta velocità o una distrazione. Sul posto è intervenuta la polstrada di Borgomanero. Un tir e diverse auto bloccate sulla provinciale Gozzano – Invorio, gli agenti della polstrada hanno chiuso il transito per tutta la notte. Un camion è rimasto bloccato sulla provinciale Oleggio Castello – Montrigiasco. Per farlo ripartire stamani è intervenuta anche una pattuglia della polstrada di Arona.
Franco Filipetto