logo1

Coronavirus: al momento nessun test positivo nel VCO

Quattro i tamponi effettuati nel territorio della nostra azienda sanitaria dall'inizio dell'emergenza che hanno dato esito negativo, altrettanti sono in attesa di referto

Nessun caso accertato di coronavirus nel VCO, quattro i tamponi effettuati nel territorio della nostra azienda sanitaria dall'inizio dell'emergenza che hanno dato esito negativo, altrettanti sono in attesa di referto. Lo riferisce il direttore dell'Asl VCO Angelo Penna. Gli otto tamponi totali non hanno riguardato una zona in particolare del territorio. Stamattina una nuova riunione del gruppo emergenza coronavirus dell'azienda sanitaria, attivo da un mese.

Ma quando e come si decide per il tampone? Penna spiega che una prima verifica viene fatta dal medico di igiene pubblica del territorio, poi la descrizione del caso all'unità di crisi regionale che avalla o meno la procedura; sono due quindi gli esperti impegnati.

Il tampone viene effettuato in ospedale o al domicilio del paziente, quest'ultima situazione è quella preferibile, a regime. La metà dei tamponi eseguiti da noi sono stati fatti in ospedale, gli altri a casa della persona. Da qui l'invito a non allarmarsi qualora si avvistino equipe mediche con camici impermeabili e mascherine: il direttore generale Penna sottolinea che si tratta di procedura ordinaria a tutela di tutti: gli operatori sanitari non possono conoscere preventivamente le reali condizioni del paziente.

<La situazione resta in costante divenire – prosegue Penna - , i dati raccolti dall'azienda sanitaria vengono trasmessi a Regione e Ministero, seguiamo stretti protocolli>.

Attivate e in attività ordinaria anche le tende pre triage allestite dalla protezione civile fuori dai pronto soccorso e dai DEA di Omegna, Verbania e Domodossola per indirizzare le persone che si rivolgono ai servizi nella maniera più idonea.

Ricordiamo che per informazioni sono stati attivati dalla nostra azienda sanitaria, accanto ai numeri regionali e nazionali, tre recapiti telefonici dedicati alle tre aree del territorio. Tutti i riferimenti sul sito dell'Asl VCO.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa