logo1

Nuovo ospedale, continua lo scontro Lega-Pd

Oggi gli interventi di Alberto Preioni, Luigi Icardi e Alice De Ambrogi

<Il nuovo ospedale del Vco non sarà ad Ornavasso. Fare allarmismo a danno dei propri territori non è buona politica>. Lo dice il capogruppo regionale della Lega Alberto Preioni che torna sulle dichiarazioni sul tema dell’onorevole del Pd Enrico Borghi.<Sostenere che il nuovo ospedale del Vco sarà ad Ornavasso è una pericolosa sciocchezza. Fortunatamente, grazie al lungo lavoro di mediazione dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi, abbiamo stralciato il miope progetto immaginato dalla scorsa giunta di centrosinistra. E lo dovrebbe sapere anche il Governo, visto che gli è già stato comunicato a più riprese> riferisce Preioni. <L’ospedale di Ornavasso è tanto reale che nessuno ha mai iniziato i lavori – aggiunge l'assessore regionale alla sanità Icardi e prosegue: <Al di là delle mie opinioni personali, è stata la stessa conferenza  dei sindaci a dire che quello non poteva essere un luogo condiviso per realizzare un’opera tanto fondamentale> .

<La drammatica esperienza del Covid - conclude Preioni - ha dimostrato l’importanza della medicina del territorio e dei suoi presidi. Per questo motivo non si parlerà più di un ospedale unico del Vco, ma del potenziamento dell’ospedale di Verbania, del COQ, e della creazione di un nuovo ospedale a Domodossola>.

Non si è fatto attendere un nuovo intervento del PD con la segretaria provinciale Alice De Ambrogi: <La riposta dell’assessore alla sanità piemontese Icardi, e dei dirigenti della Lega del Verbano Cusio Ossola sul tema della sanità nel VCO ancora una volta rimane generica e scritta sul “nulla”> afferma.

Dice: <La loro proposta di un nuovo piccolo ospedale a Domodossola, la privatizzazione di quello di Verbania senza DEA e con molti meno servizi e reparti, la mancanza di un potenziamento della medicina territoriale e delle Case della Salute rimane una scelta sbagliata e ad oggi, nei fatti, solo un annuncio>.<Una sola cosa è certa- conclude De Amborgi-. Il progetto dell’ospedale nuovo baricentrico, come annunciato nei giorni scorsi dal nostro Deputato Enrico Borghi, aveva e ha i soldi per essere realizzato e aveva già un iter avviato>.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa