logo1

Critiche per la pedonalizzazione del lungolago di Pallanza

Arrivano da Prima Verbania e da Forza Italia. La risposta del sindaco Marchionini

 

"Pedonalizzazione del lungolago di Pallanza: (in)successo annunciato?".L'attacco arriva dal gruppo di minoranza "Prima Verbania", che critica i risultati dell'iniziativa. "Sono sotto gli occhi di tutti gli scarsissimi risultati che la prematura pedonalizzazione del lungolago di Pallanza ha prodotto, ciò perché è stata operata dalla Giunta senza ovviare al problema dei parcheggi, cronico nella zona. Sabato sera, ore 22:20 circa: nonostante la ricerca di un parcheggio in zona durata più di venti minuti facesse almeno presagire un buon numero di presenze di cittadini verbanesi e turisti sul lungolago, giunti sul posto siamo stati presi dallo sconforto". Lo scrive il capogruppo Mattia Tacchini. E prosegue: "Il lungolago, con buona pace dei proclami dell’Amministrazione che parla di buon riscontro dell’iniziativa, era pressoché deserto". Prosegue Tacchini: "Nella competente commissione il nostro Gruppo ha protestato vibratamente, sottolineando il fatto che - senza parcheggi - i verbanesi e i turisti non si sarebbero mai recati sul lungolago di Pallanza in assenza di eventi di grande richiamo; purtroppo avevamo ragione". E conclude: "Quando la Giunta - con la sua maggioranza - si siederà davvero al tavolo, prima di assumere decisioni, per ascoltare anche i consiglieri di minoranza?"

La replica del sindaco Marchionini: "Si tratta di una sperimentazione ed è evidente che ci vorranno dei correttivi" . Aggiunge: "Abbiamo dato l'incarico per il progetto di rifacimento di piazza Garibaldi e per individuare nuovi posti auto. Si tratta di costi di circa 2 milioni di euro. Immaginiamo che anche Prima Verbania sia favorevole a questi progetti" .

Di completo fallimento in un comunicato diffuso in serata parla anche il coordinatore provinciale di Forza Italia Massimo Manzini. "Crediamo che aver consultato operatori commerciali e residenti non sia una giustificazione" scrive e conclude: "E' in discussione la necessità di non assestare un colpo mortale alle attività di Pallanza"

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa