logo1

Indagine 'Pandora': ritrovate 7 opere d'arte a Domodossola

carabinieri auto00

Si tratta di dipinti a olio su tela del 1800 destinati a raggiungere la Germania. Indagine a livello nazionale coordinata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

 
C'è anche un falso dipinto di Warhol, raffigurante Albert Einstein e messo in vendita in una galleria torinese, tra le 250 opere d'arte recuperate dai carabinieri nell'ambito dell'operazione internazionale 'Pandora' coordinata da Interpol e mirata a contrastare la commercializzazione di beni d'arte di provenienza illecita.
La presunta serigrafia di Warhol, priva di documentazione che ne provasse l'autenticità, è stata sequestrata e ora è al vaglio della Fondazione Warhol, proprio per accertarne la natura.
La stessa indagine, coordinata a livello nazionale dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale con il supporto dell'Arma territoriale, della Direzione Centrale Antifrode e Controllo delle Dogane e dei Monopoli, ha portato tra l'altro al ritrovamento a Saluzzo (Cuneo) della tela 'Marina notturna' di Joseph Vernet, rubata anni or sono ad un privato di Torino, e a Domodossola, al confine italo-svizzero, di 7 dipinti olio su tela del 1800 destinati a raggiungere la Germania. (ANSA)
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa