logo1

Salutepiemonte.it: nuova opportunità di accesso ai servizi

 

 

L’Assessore Icardi con l’Asl No, l’Asl VCO e l’Aou Maggiore della Carità di Novara hanno illustrato le caratteristiche della piattaforma della Sanità digitale del Piemonte

comunicato stampa - Si chiama www.salutepiemonte.it il nuovo portale con il quale la Regione intende far interagire sempre più i cittadini in via telematica con il sistema sanitario. Sono così accessibili in digitale ricette mediche, prenotazioni, referti, e in generale tutti i servizi che possono attualmente essere ottenuti tramite i call center.
L’Assessorato regionale alla Sanità, dopo la presentazione ufficiale a Torino, ha avviato un tour virtuale nelle singole Provincie per illustrare alla stampa, con il contributo delle Direzioni delle Asl territoriali e delle Aziende Ospedaliere, il funzionamento della piattaforma e lo stato dell’arte, in tema di Sanità digitale, delle singole aziende sanitarie.

Come ha osservato l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, “stiamo affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti, nella quale i servizi digitali possono essere di grande aiuto. L’approccio è del tutto nuovo, lo strumento è di facile uso e credo possa aiutare davvero i cittadini Dal sito si potrà scegliere il medico di base, pagare i ticket, visualizzare e stampare le ricette mediche, anche delegando una persona di fiducia a usare il servizio online per proprio conto. E' un cambiamento davvero importante, e un grande sforzo che abbiamo voluto fare”

Al portale si accede da computer, tablet e smartphone, consente la consultazione, previo consenso del paziente, anche agli operatori sanitari per finalità di cura.
Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l'autorizzazione di accesso da parte di soggetti terzi in qualsiasi momento.

La Regione Piemonte, tra le prime in Italia, si è adeguata alle disposizioni nazionali sulla sanità digitale rendendo il fascicolo sanitario elettronico automatico per tutti i piemontesi, che possono decidere di utilizzarlo a scopo di consultazione personale, oppure - previo consenso - di estenderne la consultazione anche agli operatori sanitari (ospedali pubblici, Asl, medici di medicina generale e pediatri) per finalità di cura. Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento nelle modalità previste.

Si può accedere in sicurezza a tutti questi servizi con SPID, il sistema pubblico di identità digitale, oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Alla realizzazione del portale ha lavorato il Csi-Piemonte che ha curato non solo gli aspetti tecnico-informatici, ma ha anche supportato l’Assessorato nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione per consentire al cittadino di conoscere il nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali sanitari, facili da usare e utili.

Alla conferenza stampa sono intervenuti i direttori generali dell’Asl No, dell’Asl VCO e dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e i Direttori dei Sistemi Informativi delle Aziende citate.

Negli ultimi anni si è lavorato molto anche a livello locale per creare un vero e proprio sistema di governance della comunicazione attraverso cui coltivare e portare avanti una relazione con il cittadino:  è stato fondamentale ripensare ai modelli organizzativi e portare avanti un cambiamento culturale, insieme a quello tecnologico, partendo dalla comunicazione, dall’informazione e dalla messa in trasparenza dell’organizzazione. – dichiara il Direttore Generale dell’ASL NO, Arabella Fontana -.
L'estensione, il miglioramento e soprattutto la semplificazione dei servizi on line è certamente un'opportunità per tutti gli assistiti, ma anche per le ASL e per tutto il sistema sanitario in particolar modo in questo momento. 
L'ASL di Novara ha sempre sostenuto i progetti regionali di digitalizzazione garantendo fattiva collaborazione e lo dimostra il fatto che su diverse iniziative ha collaborato come ASL pilota alle fasi di avvio.
Mi riferisco in passato alla prescrizione con ricetta farmaceutica dematerializzata da parte dei nostri medici di medicina generale e in tempi più recenti al Cup unico regionale, al sistema regionale per le vaccinazioni e proprio in queste ultime settimane al nuovo servizio di scelta e revoca del medico.
L'auspicio è che la diffusione delle informazioni ai cittadini sugli strumenti a disposizione possa contribuire ad elevare il livello dei servizi offerti e stimolare ulteriormente il miglioramento della nostra organizzazione e che il Portale, integrando in un’unica piattaforma servizi e informazioni per i cittadini rappresenti un “ponte” tra ASL e cittadino.
  
Mario Minola, direttore generale Aou Maggiore della Carità di Novara evidenzia che all’Azienda Ospedaliera la digitalizzazione è già il presente. Già prima dell'emergenza epidemica è stata attivata una Unità funzionale per la transizione digitale
“Alla luce della futura Città della salute è una palestra reale dove prepararci – dichiara - Abbiamo riempito di contenuti il fascicolo sanitario con l'importazione anche degli esami radiologici, primi in Piemonte. Abbiamo poi sviluppato iniziative più specifiche: una app per i pazienti oncologici, lo "zero code" per il Centro prelievi, corsi online di preparto, tele visite e telemedicina in molti settori”.

Il Direttore Gnerale dell’ASL VCO, Chiara Serpieri, sottolinea che l'Azienda Sanitaria ha popolato il Fascicolo Sanitario di alcuni documenti relativi alla salute dei cittadini che effettuano prestazioni presso le Strutture dell'ASL, come ad esempio referti di esami radiologici, di Laboratorio Analisi e di Anatomia Patologica, referti di visite mediche specialistiche, lettere di dimissioni da ricoveri.
Prossimamente sarà inoltre possibile trovare nel Fascicolo anche i verbali di pronto soccorso e le immagini degli esami radiologici.
Da oggi è attivo sul portale per la nostra Azienda Sanitaria la procedura “Il mio Medico” per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta.
Il portale può essere uno strumento molto utile per i cittadini e per gli operatori sanitari. L'intendimento dell'Azienda Sanitaria è quello di potenziare l'utilizzo del portale da parte dei cittadini ampliando l'offerta dei servizi online.
Grazie a questa opportunità i cittadini potranno limitare il loro accesso alle Strutture Sanitarie esclusivamente per l'effettuazione delle prestazioni, soprattutto in questo momento di emergenza da Covid-19.

Un altro obiettivo dell'Azienda Sanitaria è quello di potenziare i servizi di telemedicina stante anche la peculiarità della morfologia del territorio del Verbano Cusio Ossola.
Sottolinea, inoltre, il grande impegno del personale del Servizio Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione ICT che in collaborazione con i Servizi Sanitari sta implementando la documentazione presente nel Fascicolo Sanitario Elettronico e potenziando i servizi online offerti al cittadino.

E’ Importante il ruolo degli organi di informazione per sensibilizzare i cittadini a fruire maggiormente delle opportunità offerte dalla sanità digitale.

 


Ufficio Stampa Azienda Sanitaria Locale Asl. NO

Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara

Ufficio Stampa Azienda Sanitaria Locale Asl VCO

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa