logo1

Domo, avviato il cantiere in piazza ex Carceri

A lavori ultimati l'area diventerà pedonale. Via i parcheggi

E’ partito sul finire dello scorso anno il cantiere che porterà al rinnovo di piazza ex Carceri a Domodossola. L’opera è stata progettata seguendo le linee urbanistiche dei lavori eseguiti lungo il corso Garibaldi e via Galletti. Piazza ex Carceri è l’area situata in faccia al Municipio. Prima dell’avvio del cantiere era adibita a parcheggio. Ora le transenne delimitano l’area dei lavori. E’ destinata a diventare zona pedonale. Nelle scorse settimana sono stata effettuate le gettate a terra. I lavori sono ripartiti in questi giorni, dopo la pausa natalizia e il maltempo di inizio anno. Il cantiere si inserisce in un piano più ampio denominato “ Dal Borgo della cultura al Sacro Monte Calvario, patrimonio dell’Unesco “. Costo delle opere circa 500mila euro. Cofinanziati da fondi comunali e della Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi Emblematici 2019.
Il progetto cambierà volto alla piazza. Via l’edicola, i parcheggi ma anche la fontana in sasso posta al centro dell’area. Saranno realizzate alcune aiuole verdi e posato un nuovo arredo urbano con panchine. Una scelta voluta per far diventare il luogo una zona di aggregazione e favorire così la socialità in città a pandemia terminata naturalmente.
In un angolo della piazza sarà creato anche un edificio che dovrebbe avere una destinazione commerciale. La struttura che si ispitai all’architettura moderna dovrebbe accogliere una sorta di vetrina per i prodotti locali oltre ad un’area ristoro. A fianco saranno realizzati i bagni pubblici. Un argomento di cui si discute da tempo in città. Da decenni infatti Domodossola è priva di servizi igienici pubblici e l’argomento è stato più volte dibattuto anche sui banchi del consiglio comunale. Alessandra Garavaglia, che dei lavori è la direttrice parla di una struttura moderna, realizzata ovviamente senza barriere architettoniche e autopulente per garantire massima igiene ai fruitori.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa