logo1

Allarme a Verbania per acido cloridrico fuoriuscito da una cisterna

Le operazioni di bonifica si sono concluse nel tardo pomeriggio 

Sono terminate nel pomeriggio le operazioni di messa in sicurezza della zona interessata dalla perdita di acido cloridrico da una cisterna avvenuta alle 6 di questa mattina in via Brigata Valgrande Martire a Verbania. Intorno alle 14 è stata ripristinata la viabilità e le famiglie prudenzialmente evacuate sono potute ritornare nelle proprie abitazioni.
L'area adiacente al torrente San Bernardino è stata transennata per poi svolgere il lavoro di bonifica, che avverrà probabilmente domani a spese della ditta di autotrasporti che ha sede a Piacenza. Il carico era stato fatto ieri pomeriggio alla Hydrochem di Pieve Vergonte, che è fornitrice e non proprietaria della cisterna: all'interno c’erano 26 mila litri di acido cloridrico che oggi sarebbero dovuti arrivare a Milano. Il camionista che lavora per la ditta piacentina risiede a Verbania, ha lasciato il mezzo regolarmente parcheggiato in via Olanda, non c’è nessun tipo di divieto a farlo, e questa mattina prima delle 6 è partito per completare il trasporto. Poco dopo si è però accorto che qualcosa non andava, si è fermato e ha prontamente dato l’allarme. La cisterna era infatti fessurata.
Sono intervenuti subito i tecnici dell’Arpa e i Vigili del fuoco, mentre la Polizia Municipale ha regolato la viabilità. Sul posto anche il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore Patrich Rabaini. Sono stati evacuati in via precauzionale gli abitanti delle case vicine all’area interessata, in un raggio di circa 50 metri. Fortunatamente, comunicano dall’Arpa, dal punto di vista ambientale l’acido cloridrico non ha raggiunto il torrente perché è presente un’ampia fascia sabbiosa di ghiaia che ha drenato. Sono arrivati in mattinata i vigili del fuoco del Nucleo NBCR (Biologico Chimico Radiattivo) da Milano e da Torino per sovraintendere alle operazioni di travaso in un'altra cisterna messa a disposizione nel frattempo dallo stabilimento Hydrochem di Pieve Vergonte, che ha fornito anche personale tecnico.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Martedì, 07 Dicembre 2021
Ladri in azione a Omegna
Martedì, 07 Dicembre 2021
Coronavirus. Il bollettino regionale
Martedì, 07 Dicembre 2021
A Miasino sarà "Natale in Villa"

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa