logo1

Verbania, fondi del PNRR finanziano i lavori di riqualificazione del quartiere Sassonia

 

Soddisfatto il sindaco Marchionini. < Ringrazio il presidente Cirio e il parlamentare Borghi per l'appoggio datoci >

Verbania è pronta a rifare il look al quartiere Sassonia. Lo farà con i fondi stanziati dal Governo nell’ambito dei bando promosso dal Ministero per le infrastrutture con obiettivo la riqualificare i centri urbani e ridurre così il disagio abitativo favorendo l’inclusione sociale nelle città. La notizia relativa alla concessione dei fondi è della tarda serata di ieri. Una telefonata tra la sindaco, Silvia Marchionini e il Governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio l’ha ufficializzata. < Ringrazio il presidente della giunta regionale e il nostro parlamentare, Enrico Borghi per il sostegno dato al nostro piano >. Verbania ha presentato progetti per un ammontare complessivo di 15 milioni di euro. Roma ha finanziato opere per 14 milioni e 246 mila. < Benone > esclama contenta Marchionini. Circa 5 milioni finanzieranno il progetto di riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera a cui si aggiunge il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti. < Questo significa – spiega Marchionini – che non dovremo più cercare un partner privato per la realizzazione dell’opera. Inizialmente si era pensato di affidarsi ad un soggetto terzo che in futuro avrebbe poi potuto gestire il parcheggio >.
Più di 9 milioni invece andranno a finanziare gli interventi di ristrutturazione dell’edilizia popolare del quartiere. Si interverrà sulla riqualificazione energetica e funzionale delle case operaie di via Roma in programma c’è anche la manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Lamarmora . Si parla di 160 appartamenti di edilizia popolare su cui da anni non si interviene. < A memoria penso sia la prima vera ristrutturazione > spiega il sindaco. La gestione dei lavori non sarà semplice. Il Comune dovrà farsi carico dell’organizzazione logistica dei residenti. Nel breve si dovrà lavorare per predisporre la progettazione definitiva. E’ già pronto invece il progetto esecutivo dei lavori di piazza Fratelli Bandiera.  Si stima che tutte le opere possano essere realizzate nell’arco temporale di un triennio. Lavori destinati a cambiare il volto di una parte importante di Intra. < Ci siamo fatti trovare preparati. Abbiamo partecipato anche ad altri bandi. Attendiamo fiduciosi il responso > conclude il sindaco.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa