logo1

Il Vescovo ha nominato i nuovi Vicari episcopali

Conferme per Ossola, zona laghi, Borgomanerese-Aronese e per Novara

Terminato il quinquennio pastorale 2016-2021, il Vescovo ha provveduto al rinnovo o alla nuova nomina dei Vicari episcopali. Come richiesto dal XXI Sinodo della Chiesa novarese si tratta di un parziale avvicendamento delle responsabilità.

Sono confermati don Vincenzo Barone per l’Ossola, don Gianmario Lanfranchini per il vicariato dei Laghi, don Claudio Leonardi per il Borgomanerese-Aronese, e don Brunello Floriani che continua per la città di Novara come vicario ad interim. Don Floriani mantiene anche il vicariato di settore “per la Pastorale”.
Nuove nomine invece sono quelle di don Massimo Martinoli per l’Ovest-Ticino e di don Gianluigi Cerutti, che avrà l’incarico di vicario territoriale per la Valsesia.

L’incarico di vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, ricoperto finora da don Cerutti, è ora affidato al canonico don Franco Giudice, che manterrà anche gli incarichi di cappellano all’ospedale Maggiore di Novara e insegnante di teologia presso il seminario diocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Accanto a lui una nuova figura di collaboratore che si dedicherà in particolare ai sacerdoti più giovani: don Mauro Baldi, parroco delle parrocchie di Lesa e di Belgirate.

Lasciano quindi la responsabilità di vicari episcopali per il territorio don Gianni Remogna per la Valsesia e don Ettore Maddalena per l’Ovest-Ticino, che il vescovo, in una lettera a tutti i sacerdoti, ringrazia per la passione e la dedizione con le quali hanno svolto il loro ruolo a servizio della chiesa diocesana.

I vicari entreranno in carica il prossimo 1° settembre. Insieme al vescovo Franco Giulio Brambilla e al vicario generale mons. Fausto Cossalter, comporranno il Consiglio Episcopale Novarese per il quinquennio 2021-2026.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Venerdì, 24 Settembre 2021
Baveno investe in lavori pubblici
Venerdì, 24 Settembre 2021
" Liberi di imparare "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa