logo1

III Rievocazione Storica dell’Arona - Stresa - Arona

La corsa automobilistica più antica d’Italia è tornata l’11 e il 12 settembre scorsi. Le meravigliose vetture d’epoca costruite fino al 1925, con deroga al 1930 per quelle da corsa, hanno ripercorso in due giorni il tragitto originario del 1897, lungo le sponde del Lago Maggiore

E’ stata una giornata di atmosfere d’altri tempi e di magia quella della III Rievocazione Storica dell’Arona - Stresa - Arona. La corsa automobilistica più antica d’Italia è tornata l’11 e il 12 settembre scorsi. Le meravigliose vetture d’epoca costruite fino al 1925, con deroga al 1930 per quelle da corsa, hanno ripercorso in due giorni il tragitto originario del 1897, lungo le sponde del Lago Maggiore. Venticinque i mezzi che hanno partecipato, da una Lancia 12hp del 1908 dell’architetto Corrado Lopresto, il più importante collezionista italiano, scortata da due damigelle Theta del 1914. Un esemplare di rara bellezza, oggi rinominata "Alfa" grazie al sistema delle lettere greche, ha un motore tipo 51 a 4 cilindri di 2543 cc, il telaio basso, la trasmissione a cardano e il cambio a quattro marce, che le permettono di raggiungere la velocità di 100km/h. Presente anche una Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata da un motore (numero 1230) monocilindrico, 4 tempi da 3,5 CV, auto da corsa appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per essere esibita alle competizioni dell’epoca. Non da meno la presenza della Detroit elettrica del 1924, caratterizzata dall’avvio immediato senza manovella, con un’autonomia di carica di circa 100 km, priva di fumo e odore di benzina.
La manifestazione è partita da piazza del Popolo ad Arona, per arrivare a Stresa con una sfilata nel centro della perla del Lago Maggiore nel pomeriggio.
La manifestazione è stata patrocinata da: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Arona, Comune di Stresa, Comune di Belgirate, Comune di Meina, Comune di Lesa.
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa