logo1

Primo dicembre, giornata mondiale lotta all'Aids

Nel Vco quest'anno sette nuovi positivi. In Piemonte i nuovi contagi sono stati 198 

Il 1 dicembre 2021 ricorre il quarantesimo anniversario della scoperta dell’AIDS, che continua a essere un grave problema di salute pubblica globale.
Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani, in particolare nel web che veicola una vera e propria cultura delle fake news. Per questo motivo è indispensabile presidiare i social network con messaggi corretti scientificamente.
Da diversi anni Contorno Viola ha integrato i tradizionali interventi di educazione sanitaria in presenza nelle classi con campagne web mirate sui principali social, spesso con prodotti realizzati direttamente dagli studenti.
Il territorio del VCO registra, nel 2021, 7 nuovi casi di sieropositività, 6 maschi e 1 femmina con una media di età di 41 anni, a testimonianza del fatto che l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale nella nostra provincia. Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 320 sieropositivi dei quali il 99% in terapia antiretrovirale.
Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania dell’Asl VCO è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previo appuntamento (tel. 0323.541329).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Contorno Viola, Cell. 340-7151454, Pagina Facebook, Instagram e Canale Youtube.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa