logo1

Abbandono rifiuti. Multe a Verbania

Una decina le sanzioni nelle ultime settimane 

Giro di vite da parte dell’amministrazione comunale di Verbania sull’abbandono dei rifiuti, anche grazie alle nuove tecnologie. Più di dieci le multe delle ultime settimane, e due solo ieri, arrivate a chi getta nei cestini sacchi e rifiuti d’ogni genere o in altri luoghi della città. Un atto di grande inciviltà che qualche cittadino, pochi per fortuna, ancora compie, nonostante il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio.
Dal momento che è difficile cogliere in flagrante chi commette questi reati, oggi si usano nuovi e moderni strumenti di controllo elettronico e video (rispettando le normative vigenti). Gli uomini della Polizia Locale sono quindi giunti a identificare e multare oltre una decina di persone colte nel commettere il reato di abbandono di rifiuti, che hanno ricevuto, ovviamente, le conseguenti e cospicue multe.
“Questo nuovo servizio di controllo elettronico è utile per offrire un più efficace contrasto a questi tipi di atti incivili – segnala l'assessore alla Polizia Locale Patrich Rabaini – e lo stiamo già allargando ad altre possibilità, come ad esempio verso chi non raccoglie le deiezioni dei propri animali e altre piccole situazioni di degrado. Continueremo con questa opera costante di controllo, per poter disincentivare sempre più queste azioni di abbandono di rifiuti che comportano anche dei costi per tutta la comunità”.
Le sanzioni ammontano a diverse centinaia di euro, a seconda dall’infrazione commessa. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa