logo1

2 milioni e 360 mila euro al Parco Val Grande dal Ministero per la mitigazione dei cambiamenti climatici

“Questa linea di finanziamento rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio del Parco" afferma il Commissario Straordinario, Massimo Bocci 

2 milioni e 360 mila euro al Parco Val Grande dal Ministero per la transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

“Questa linea di finanziamento rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio del Parco– afferma il Commissario Straordinario, Massimo Bocci – perché oltre ad intervenire su ambiti prettamente ambientali, consente anche di essere al fianco delle comunità con interventi che vanno ad incidere sulla vita della collettività e danno significato alla scelta di essere parte della Comunità del Parco Val Grande. In questo senso sottolineo con particolare soddisfazione – conclude – l’approvazione da parte del Ministero per l’annualità 2021 degli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di Santa Maria Maggiore e San Bernardino Verbano”.

Sette le linee di intervento. Riguardano il ripristino dei querceti a Genestredo e Cicogna, la valorizzazione dei castagneti sempre a Cicogna, interventi selvocolturali in boschi di faggio a Caprezzo, il ripristino di accessi pedonali ad habitat forestali a rischio incendi o danni da fattori abioti localizzati in aree non accessibili di Cossogno e Miazzina, interventi di ripristino delle praterie a Malesco ed Aurano con rimozione delle vegetazione invasiva. E poi come accennato l'efficientamento energetico e l' adeguamento sismico della scuola primaria in frazione Bieno a San Bernardino Verbano, con cofinanziamento del Comune, e stessi lavori per la scuola materna di Santa Maria Maggiore dopo gli interventi di adeguamento sismico a carico del Comune.

Continua così il il flusso di finanziamenti da parte del Ministero a favore dei Parchi Nazionali. Quello della Val Grande nell'ambito del programma “Parchi per il clima”aveva ottenuto nel biennio 2019/2020 ben 5.600.000 € .

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa