logo1

Francesca Giordano nuova presidente dei Sacri Monti

E' stata nominata dal Presidente della Regione Alberto Cirio. Finisce il periodo di reggenza di Maurizio De Paoli

La novarese Francesca Giordano è la nuova presidente dei Sacri Monti sito Unesco del Piemonte. ll presidente della Giunta Regionale Aberto Cirio ha firmato ieri il Decreto di nomina. Si chiude così il lungo periodo di supplenza di Maurizio De Paoli che rimane nella veste di vis presidente, dopo le dimissioni, nel marzo scorso di Elisabetta Sgarbi. Contestualmente alla nomina della presidente, il Decreto integra il Consiglio dell'Ente con la nomina di Giulia Grassi a rappresentante del Comune di Ghiffa.
Le prime dichiarazioni di Giordano : " In realtà non avendo ancora ricevuto alcuna notifica, posso comunque dichiarare di sentirmi onorata di questo prestigioso incarico. Conosco bene i Sacri Monti, luoghi splendidi Patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO. Complessi monumentali e spirituali di immenso valore, uno dei fiori all’occhiello non solo delle regioni del Piemonte e della Lombardia, ma dell’intero Paese, che meritano di essere valorizzati e visitati da tutti per lo straordinario valore artistico, culturale e paesaggistico con il quale hanno plasmato il nostro territorio nell’arco di almeno 4 secoli". Va ricordato che l'Ente in questione ha il compito di "conservare, gestire e valorizzare" lo straordinario patrimonio di arte, fede, storia e paesaggio dei 7 Sacri Monti piemontesi : Calvario di Domodossola e Santissima Trinità di Ghiffa nel Vco; Orta in provincia di Novara; Varallo nel territorio vercellese, Oropa a Biella; Crea nell'alessandrino e; Belmonte nel torinese.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa