logo1

Scuola chiusa, gli studenti traslocano in Municipio

E' successo oggi a Quarna Sopra. Il sindaco Quaretta : " Soluzione temporanea. Martedì si torna alla normalità "

La sala consiliare del comune di Quarna Sopra trasformata in aula scolastica. E’ successo questa mattina a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria in corso sull’impianto di riscaldamento del plesso scolastico.
Tutto ha avuto inizio ieri mattina quando è scattato l’allarme per una piccola perdita di gas. L’edificio della scuola elementare è stato subito evacuato. Oggi, i bimbi delle Quarne per scongiurare il fermo delle attività scolastiche le due pluriclasse avrebbero dovuto collegarsi in remoto. “ Per evitare questa opzione , in accordo con la direzione didattica, abbiamo optato per una sistemazione alternativa all’interno della Casa comunale “ spiega il sindaco, Augusto Quaretta. Il trasloco ha interessato solo una delle due classi. “ L’altra era già in Dad a seguito della pandemia. Lunedì al rientro a scuola di tutti gli studenti, le classi saranno sistemate in Comune e presso la sede della Pro loco. Anche il mio ufficio questa mattina si è trasformato in un’aula virtuale. Da qui ha svolto la sua lezione l’insegnante della classe in Dad “ aggiunge Quaretta.
In mattinata il sindaco è stato in Municipio per visionare la situazione. “ I ragazzi erano contenti. Mi hanno chiesto di poter traslocare a Palazzo di città. Ho proposto un equo scambio : loro ad amministrare il paese e io sui banchi di scuola – racconta con fare scherzoso Quaretta -. E’ stato piacevole incontrare gli studenti. E poi ho detto loro che la storia si ripete. Alcuni anziani del paese mi hanno raccontato che negli stessi spazi hanno studiato i loro nonni. Che dire ! La storia si ripete “ conclude il sindaco.

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa